Accolto il ricorso di GE Medical Systems Italia per la fornitura di ecotomografi cardiologici per le aziende sanitarie toscane
Pubblicato il: 11/6/2023
Nel contenzioso, GE Medical Systems Italia S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giovanni Mania; Aesse Medical S.p.A. è difesa dall'avvocato Marinella Baschiera.
GE Medical Systems Italia S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale della Toscana, Sezione III, 7 marzo 2023, n. 245, che ha: accolto il ricorso principale proposto da GE Medical Systems Italia S.p.a. proposto per l’annullamento della determinazione del Direttore di Area del 14 giugno 2022, n. 864, con la quale è stata disposta l'aggiudicazione definitiva nella procedura aperta “per la stipula di un Accordo Quadro della durata di 48 mesi per la fornitura in acquisto ed in locazione quinquennale di ecotomografi cardiologici top di gamma da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana”, indetta da Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale - Estar; accolto il ricorso incidentale proposto da Aesse Medical S.p.a.; respinto il ricorso incidentale proposto da GE Medical Systems Italia S.p.a.
Con determina dirigenziale n. 864 del 14 giugno 2022 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva del 70% della fornitura ad Aesse e del restante 30% a GE.
A seguito di accesso agli atti proposto da GE, quest’ultima ha ritenuto violate da Aesse alcune prescrizioni, tra cui quella di cui all’art. 15 del Capitolato che, nell’ambito delle caratteristiche del servizio di garanzia e assistenza tecnica, richiedeva al concorrente la dichiarazione di disponibilità “a fornire idonea apparecchiatura sostitutiva” per i casi di superamento dei tempi previsti dalla lex specialis nel ripristino o nella sostituzione delle apparecchiature.
GE ha impugnato la graduatoria della gara dinanzi al Tribunale amministrativo regionale della Toscana, deducendo, tra l’altro, la sopravvalutazione della offerta tecnica di Aesse.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto: respinge l’appello principale; accoglie l’appello incidentale e per l’effetto, in parziale riforma della sentenza del Tar Toscana, Sezione III, 7 marzo 2023, n. 245, respinge il ricorso di primo grado proposto da GE Medical Systems Italia S.p.a.