La brasiliana Valgroup acquisisce Garda Plast e IFAP da Progressio SGR
Pubblicato il: 10/30/2023
Nell'operazione, Target e Molinari Agostinelli hanno affiancato Valgroup; Carnelutti ha assistito Progressio Sgr, Garda Plast e IFAP; Simmons & Simmons ha agito per Crédit Agricole e Banco BPM.
Il gruppo italo-brasiliano Valgroup ha acquisito il 100% di Garda Plast e IFAP.
Valgroup è un gruppo multinazionale specializzato nella produzione, trasformazione e riciclo dei polimeri in imballaggi di plastica.
Il Gruppo GP nasce dall’aggregazione, promossa da Progressio, tra Garda Plast S.p.A., con sede a Polpenazze del Garda (BS), e IFAP S.p.A., con sede a Palmanova (UD). Sia i venditori di Garda Plast (i fratelli Amos e Luca Tonoli) che i venditori di IFAP (i fratelli Pietro e Marco Bruseschi) hanno reinvestito nel progetto affiancando Progressio in qualità di azionisti di minoranza.
In questi anni sotto la guida dell’AD Massimo Cutolo, il Gruppo GP ha conseguito importanti risultati, superando la soglia di Euro 90 milioni di fatturato nel 2022. L’integrazione delle due aziende ha permesso al Gruppo GP di ampliare la propria offerta e di consolidare il proprio posizionamento nel settore del packaging plastico.
Per Progressio l’operazione è stata gestita da Filippo Gaggini, Alessandro Petraccia, Mauro Ballabio, Giovanni Pesce e Beatrice Capretti.
Il team M&A di Target è stato composto da Fabio Coppola, Taila Centrella, Teresa Di Lillo e Francesco Lisciandra; il team tax da Enrico Cossa e Beatrice Pezza.
Molinari Agostinelli ha assistito Valgroup per la due diligence fiscale relativa all’operazione, con un team composto da Ottavia Alfano e Marco Oggiano.
Carnelutti ha assistito nell’operazione di vendita Progressio sgr e il management di Garda Plast e IFAP, con un team composto da Carlo Pappalettera e Filippo Grillo.
Simmons & Simmons, con un team composto da Maria Ilaria Griffo e Luigi Terenzio Trigona, ha assistito Crédit Agricole Italia e Banco BPM nella conferma del pegno in essere sulle azioni di Garda Plast e di IFAP.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Carlo Pappalettera - Carnelutti Law Firm
Ottavia Alfano - Molinari Studio Legale
Marco Oggiano - Molinari Studio Legale
Maria Ilaria Griffo - Simmons & Simmons
Luigi Terenzio Trigona - Simmons & Simmons
Taila Centrella - TARGET
Fabio Coppola - TARGET
Enrico Cossa - TARGET
Teresa Di Lillo - TARGET
Francesco Lisciandra - TARGET
Beatrice Pezza - TARGET