Respinto il ricorso di Hydrogest Campania contro Regione Campania
Pubblicato il: 11/13/2023
Nel contenzioso, Hydrogest Campania S.p.A. è affiancata dagli avvocati Marco Di Lullo, Antonio Nuzzo, Mario Sanino e Mattia Carta; Regione Campania è difesa dall'avvocato Almerina Bove.
Con l’appello in epigrafe Hydrogest Campania S.p.a in liquidazione chiede la riforma della sentenza del TAR Campania, sezione prima, n. 1788 del 3 aprile 2017 che ha dichiarato inammissibile per difetto di interesse il suo ricorso avverso la delibera della Giunta regionale della Campania n. 693 dell’8 ottobre 2010, di “avvio del procedimento volto all’esercizio dei poteri di autotutela nonché la sospensione degli effetti in relazione alla delibera n. 1852 del 18 dicembre 2009 (avente per oggetto il riequilibrio economico-finanziario del rapporto concessorio di cui alla convenzione del 16 dicembre 2004, rep. n. 13625)”.
Con ricorso in appello Hydrogest lamenta l’erroneità della sentenza, sostenendo di vantare un interesse alla decisione in ragione dell’attuale pendenza del contenzioso civile.
Si è costituita la Regione Campania che ha chiesto la reiezione del gravame, precisando, con successiva memoria, che con sentenza n. 11162/2018 il Tribunale di Napoli, in accoglimento della domanda riconvenzionale della Regione, ha accertato la risoluzione della convenzione per grave inadempimento di Hydrogest e che avverso la sentenza è attualmente pendente l’appello.
Con memoria di replica del 3 ottobre 2023 la società appellante ha insistito per l’accoglimento del gravame.
Con un unico motivo di appello la società appellante deduce che, contrariamente a quanto sostenuto dal TAR, essa vanta un concreto interesse all’annullamento della delibera impugnata poiché questa è stata adottata dalla Regione al solo scopo di avvantaggiarsene nel contezioso civile instaurato dalla società per l’accertamento dell’avvenuta risoluzione di diritto della convenzione per grave inadempimento dell’amministrazione.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.

