Farmfront completa una doppia acquisizione nel settore dei sistemi di irrigazione rilevando Irrimec e RKD Irrigacion
Pubblicato il: 11/3/2023
Nell'operazione, Carlyle e Farmfront sono affiancate da Latham & Watkins e da KPMG Tax; il Gruppo Irrimec è assistito da Bridgelaw Partners; RKD Irrigacion è rappresentata da Cea Consultores. Linklaters ha affiancato i sottoscrittori del prestito obbligazionario.
La società di investimento globale Carlyle ha annunciato il lancio di Farmfront Group, una piattaforma globale leader di fornitori di servizi di irrigazione. La creazione del Gruppo segue l’acquisizione da parte di Carlyle del Gruppo Ocmis nel 2022 e le recenti acquisizioni di Irrimec, Otech e RKD, tre aziende europee di irrigazione.
RKD e il Gruppo Irrimec, che comprende Otech in Francia, si uniranno con Ocmis. Insieme, opereranno come esperti di irrigazione in Europa e come piattaforma globale leader di fornitori di irrigazione, con le dimensioni e le competenze necessarie per adattarsi alle diverse realtà agricole. Sostenuta da Carlyle e guidata dal CEO Daniel Neves, l’ambizione di Farmfront è quella di diventare il principale sportello unico per tutte le tecnologie di irrigazione.
Con sede a Milano, Farmfront impiega più di 450 persone in 6 siti produttivi in Italia, Spagna e Francia, con vendite in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Il fatturato complessivo del Gruppo, pari a oltre 200 milioni di euro nel 2022, lo rende il più grande player nel settore dell’irrigazione meccanica in Europa. La piattaforma Carlyle Europe Partners ha investito insieme ai fondatori delle società del Gruppo e supporterà Farmfront sviluppando la strategia commerciale e di marketing della piattaforma, implementando le migliori pratiche operative in tutte le attività costituenti e attraverso ulteriori fusioni e acquisizioni.
Carlyle (NASDAQ: CG) è una società di investimento globale con una profonda esperienza nel settore che impiega capitale privato in tutta la sua attività e conduce le proprie operazioni attraverso tre segmenti di business: Global Private Equity, Global Credit e Global Investment Solutions. Con 385 miliardi di dollari di asset in gestione al 30 giugno 2023, l’obiettivo di Carlyle è investire in modo oculato e creare valore per conto dei suoi investitori.
Carlyle e Farmfront sono state assistite da un team internazionale di Latham & Watkins guidato dal partner Stefano Sciolla, con gli associate Andrea Stincardini, Marco Martino, Alessandro Castrogiovanni, Chiara Giustiniani e Beatrice Castello per i profili corporate ed M&A. Il finanziamento dell’operazione è stato seguito da L&W con un team composto dai partner Marcello Bragliani e Charles Armstrong con gli associate Erika Brini Raimondi, Eleonora Baggiani, Tian Sun, Arthur Lo e Giulia La Mantia. Il team Latham comprende inoltre il partner Cesare Milani e l’associate Edoardo Cassinelli per i profili regolamentari, il partner Luca Crocco e l’associate Giuseppe Liotine per i profili antitrust, e l’associate Marco Bonasso per i profili di capital markets. I profili di diritto francese dell’operazione sono stati seguiti dagli associate Alexandre de Puysegur e Giovanni Novi, mentre le associate Carmen Esteban ed Elena Martinez de Luco hanno prestato assistenza in relazione ai profili di diritto spagnolo.
KPMG Tax ha curato gli aspetti fiscali delle operazioni per conto di Carlyle e Farmfront con un team guidato da Stefano Cervo, insieme a Stefano Lenoci, Valeria Peccerillo e Gabriele Davi, con l’assistenza dei team francese, spagnolo e lussemburghese.
La famiglia Fratus de Balestrini, fondatrice e venditrice del gruppo Irrimec, è stata assistita dallo studio legale Bridgelaw Partners con il socio Gianluca Benedetti, e dallo studio Asse con il socio Emanuele Navigli per gli aspetti contabili e fiscali dell’operazione.
I venditori del gruppo RKD sono stati assistiti dallo studio Cea Consultores, con i soci Miguel Santander e Teresa Gomez Tomillo.
Linklaters ha assistito sia i soggetti sottoscrittori del prestito obbligazionario, con un team multidisciplinare e multi giurisdizionale guidato dal partner Pathik Gandhi della sede di Londra e dal partner Diego Esposito, affiancati dal counsel Marco Carrieri della sede di Milano, e composto dagli associate Filippo Azzano e dalla trainee Chiara Savarese, dell’ufficio di Milano, sia i soggetti finanziatori della linea RCF con un team guidato dal socio Andrew Jennens e composto dal managing associate Brad Pawlak, dall’associate Sindhuja Satti e Tarek Bakshi del team di Londra. Linklaters ha prestato assistenza ai soggetti finanziatori dall’ufficio di Milano anche per gli aspetti di capital markets dell’operazione con la counsel Linda Taylor, la counsel Anna Ferraresso ed il managing associate Matteo Pozzi, e per i profili fiscali con il counsel Fabio Balza coadiuvato dalla managing associate Eugenia Severino e dalla associate Alice Failla.
Professionisti Attivi
Stefano Cervo - KPMG
Gabriele Davi - KPMG
Stefano Lenoci - KPMG
Valeria Peccerillo - KPMG
Charles Armstrong - Latham & Watkins
Eleonora Baggiani - Latham & Watkins
Marco Bonasso - Latham & Watkins
Marcello Bragliani - Latham & Watkins
Erika Brini Raimondi - Latham & Watkins
Edoardo Cassinelli - Latham & Watkins
Beatrice Castello - Latham & Watkins
Alessandro Castrogiovanni - Latham & Watkins
Luca Crocco - Latham & Watkins
Alexandre de Puysegur - Latham & Watkins
Carmen Esteban - Latham & Watkins
Chiara Giustiniani - Latham & Watkins
Giulia La Mantia - Latham & Watkins
Giuseppe Liotine - Latham & Watkins
Arthur Lo - Latham & Watkins
Elena Martínez de Luco - Latham & Watkins
Marco Martino - Latham & Watkins
Cesare Milani - Latham & Watkins
Giovanni Novi - Latham & Watkins
Stefano Sciolla - Latham & Watkins
Andrea Stincardini - Latham & Watkins
Tian Sun - Latham & Watkins
Emanuele Navigli - Studio Asse Commercialisti e Avvocati