Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

PIF e Pirelli Tyre siglano una joint venture per la costruzione di un impianto di produzione in Arabia Saudita


Pubblicato il: 11/6/2023

Baker McKenzie ha assistito il fondo sovrano saudita Public Investment Fund – Pif.

Il Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita e Pirelli Tyre (Pirelli), leader globale nella produzione di pneumatici, hanno siglato un accordo di joint venture per la costruzione di una fabbrica di pneumatici in Arabia Saudita.

PIF deterrà una quota del 75% della JV, mentre Pirelli avrà il restante 25% e sarà partner strategico e tecnologico a supporto dello sviluppo del progetto, fornendo assistenza tecnica e commerciale.

Si prevede che lo stabilimento avvierà la produzione nel 2026, avrà una capacità produttiva annua di 3,5 milioni di pneumatici, generando benefici a livello economico accompagnati con un impegno nella sostenibilità ambientale. La JV produrrà pneumatici di alta qualità per il segmento car a marchio Pirelli e, inoltre, produrrà e commercializzerà pneumatici con un nuovo brand locale per il mercato nazionale e regionale. L'investimento complessivo nella JV è di circa 550 milioni di dollari USA.

Baker McKenzie ha seguito l’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Pietro Bernasconi e dalla counsel Alessandra Calabrese per gli aspetti corporate e commercial, e dal partner Lorenzo de Martinis e dalla senior associate Lorenza Mosna per gli aspetti technology licensing. Il team era composto anche dai colleghi Karim Nassar e Yousef Bugaighis dell’ufficio Baker McKenzie di Riyad, e Phelim O’Doherty, Sue McLean, James Parker e Jessica Steele dell’ufficio Baker McKenzie Londra.