Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Ipas per l'istallazione di impianti pubblicitari nel Comune di Firenze


Pubblicato il: 11/15/2023

Nella vertenza, Ipas S.p.A. è assistita dagli avvocati Aristide Police e Ugo Franceschetti; il Comune di Firenze è affiancato dagli avvocati Debora Pacini, Gianna Rogai e Chiara Canuti.

L’appellante chiede la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo regionale per la Toscana, sezione terza, n. 512 del 5 aprile 2019 che ha respinto il ricorso avverso gli atti con cui il comune di Firenze, da un lato, indicava un tempo di istruttoria non preventivabile per il rilascio dell’autorizzazione all’installazione degli impianti pubblicitari e, dall’altro lato, diffidava l’istante dall’installazione degli impianti medesimi in assenza di un’espressa approvazione del piano pubblicitario.

Il Comune di Firenze aveva stipulato con Firenze Mobilità S.p.A. un contratto di project financing avente ad oggetto la realizzazione, manutenzione e gestione di una serie di opere pubbliche connesse con le esigenze della mobilità cittadina. Il contratto prevedeva anche la gestione della pubblicità commerciale all’interno di alcune aree oggetto della concessione.  In seguito all'acquisizione da parte di Ser.Com. S.p.A., venivano impugnati con ricorso al TAR Toscana da Ser.Com. S.p.a., gli atti ostativi a tale istallazione, ne chiedeva l’annullamento, unitamente al risarcimento dei danni.

Il giudizio veniva interrotto per il fallimento della ricorrente e veniva in seguito riassunto dal Fallimento Ser.Com in persona del curatore pro tempore. Nel giudizio interveniva Ipas S.p.a. in qualità di cessionaria del ramo di azienda comprensivo del diritto controverso oggetto della causa promossa dalla società fallita nei confronti del Comune di Firenze.

Il TAR adito, previa estromissione dal giudizio della curatela, respingeva il ricorso per la mancata formazione del silenzio assenso sull’istanza di autorizzazione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta),definitivamente pronunciando sull'appello, lo respinge.