Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banca Cambiano completa una cartolarizzazione di crediti da €122 milioni


Pubblicato il: 11/9/2023

Nell'operazione, Chiomenti ha assistito Banca Akros e Banco BPM mentre Orrick ha agito per Banca Cambiano 1884.

Banca Cambiano 1884 ha realizzato una nuova operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti derivanti da finanziamenti a piccole e medie imprese italiane garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI per un valore di circa 122 milioni di euro.

Originator dei crediti, Banca Cambiano 1884 conta un’esperienza di quasi 140 anni nel business della banca tradizionale con particolare focus sui segmenti retail e Pmi. Sviluppa principalmente le sue attività in Toscana ed in particolare nella provincia di Firenze.

I titoli sono stati emessi in due classi: una classe senior per un importo pari a Euro 100 milioni, sottoscritta da Banco Bpm e una classe junior per un importo pari a circa 24 milioni di euro sottoscritta da Banca di Cambiano 1884. L’operazione conferma l’attuale importanza della cartolarizzazione come strumento di raccolta stabile a medio lungo termine funzionale al raggiungimento dei target Nsfr e alla diversificazione delle fonti di finanziamento per le banche regionali e gli intermediari finanziari.

Chiomenti, in qualità di transaction and drafting counsel, con un team composto dal partner Gianrico Giannesi, dalla counsel Ludovica Cipolla e dagli associate Pasquale Parrella, Andrea Cocciolo e Aurora Corsi, ha assistito Banca Akros e Banco BPM in qualità, rispettivamente, di arranger e sottoscrittore dei titoli senior.

Orrick, in qualità di originator legal counsel, con un team composto dal senior partner Patrizio Messina, dall’of counsel Salvatore Graziadei e dell’associate Leonardo Tripaldi, ha assistito Banca Cambiano 1884.

Nell’ambito dell’operazione Banca Cambiano è stata assistita da ICS Satellite in qualità di advisor per la gestione ed organizzazione dell’operazione e calculation agent.