Accordo Generali-Gruppo San Donato per lo sviluppo del progetto "Smart Clinic Network"
Pubblicato il: 6/6/2024
Nell'operazione, i team in-house di Generali Italia e del Gruppo San Donato sono rispettivamente affiancati da BonelliErede e da Legance coadiuvata da Bird&Bird, Ruberti & Associati e VEF&P.
Generali Italia, società assicurativa retail del gruppo Generali, ha perfezionato un accordo con il gruppo San Donato, operatore della sanità privata in Italia, per la realizzazione di un network di strutture sanitarie (smart clinic) che si svilupperà su tutto il territorio italiano.
I due Gruppi, leader rispettivamente della sanità italiana e del mondo assicurativo, attraverso questo network di strutture sanitarie forniscono una risposta congiunta ad una chiara esigenza: un netto aumento di richiesta di cura da parte della popolazione e un progressivo passaggio a una sanità basata su servizi di cura personalizzati e con standard elevati.
Questo modello di sviluppo porta sul territorio le migliori competenze e tecnologie per la diagnostica, la prevenzione, il benessere, garantendo elevati standard di qualità ospedaliera e continuità dei percorsi di cura, grazie alla stretta connessione con le strutture ospedaliere del Gruppo San Donato. I pazienti potranno accedere ad esperienze ‘smart’ quali l’aggiornamento in real time di risultati e terapie e il rinnovo delle prescrizioni tramite accesso digitale.
La nuova società sarà partecipata da Gruppo San Donato con il 51%, la sua controllata Gksd con il 9%, mentre Generali Italia deterrà il restante 40%. Una partnership strategica al servizio del Paese che si basa sul solido know-how di due gruppi leader nei rispettivi settori: quello della sanità, con il Gruppo San Donato, primo gruppo sanitario italiano, che cura nelle sue 58 sedi oltre 5,4 milioni di pazienti all'anno e quello assicurativo, con Generali Italia, il principale assicuratore in Italia con circa 12 milioni di clienti e una rete presente su tutto il territorio.
BonelliErede ha agito con un team coordinato dalla partner Vittoria Giustiniani e composto dagli associate Angelo Finamore, Giulia Raffaelli e Riccardo Viel e da Pietro Ramaglia. I profili antitrust sono stati seguiti dai partner Francesco Anglani e Massimo Merola, coadiuvati dal managing associate Omar Diaz, l’associate Filippo Bisanti e Alessandra Giuffrida.
Generali Italia ha operato altresì con un team in-house guidato dalla general counsel Cristina Rustignoli e composto da Edoardo Pozzi, Elisa Cappellini e Alessandro Trivulzi.
Legance ha agito con un team composto dal senior counsel Lorenzo Gentiloni Silveri e dalla senior associate Lucrezia Fioretti. VEF&P ha agito con un team composto dai partner Tony Cola e Massimo Zamboni e dal senior counsel Valerio Versari.
Gruppo San Donato è stato altresì coadiuvato per i profili di governance, dallo studio legale Bird & Bird, con un team coordinato dalla partner Afra Casiraghi e composto dagli dalle associate Lucrezia Guidarelli e Gilda Lucchetti, nonché, per i per i profili fiscali, da Ruberti & associati, con un team composto dal managing partner Stefano Ruberti e dall’associate Giorgio Garilli.
Professionisti Attivi
Lucrezia Guidarelli - Bird & Bird
Gilda Lucchetti - Bird & Bird
Francesco Anglani - BonelliErede
Filippo Bisanti - BonelliErede
Omar Diaz - BonelliErede
Angelo Finamore - BonelliErede
Alessandra Giuffrida - BonelliErede
Vittoria Giustiniani - BonelliErede
Massimo Merola - BonelliErede
Giulia Raffaelli - BonelliErede
Pietro Ramaglia - BonelliErede
Riccardo Viel - BonelliErede
Tony Cola - Falsitta e Associati
Valerio Versari - Falsitta e Associati
Massimo Zamboni - Falsitta e Associati
Guendalina Catti De Gasperi - Legance
Lucrezia Fioretti - Legance
Lorenzo Gentiloni Silveri - Legance
Luca Troisi - Legance
Giorgio Garilli - Ruberti & Associati
Stefano Ruberti - Ruberti & Associati