Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Improcedibile il ricorso di CED S.a.s. di Cerruti & C. contro il Comune di Genova


Pubblicato il: 11/18/2023

Nel contenzioso, CED S.a.s. di Cerruti & C. è affiancata dagli avvocati Roberto Damonte e Giorgio Sbarbaro; il Comune di Genova è difeso dall'avvocato Maria Paola Pessagno.

CED S.a.s. di Cerruti & C. ha interposto appello avverso la sentenza del T.a.r. per la Liguria, Sez. I, 8 giugno 2017, n. 505, con la quale è stato respinto il ricorso proposto dalla medesima società avente ad oggetto la richiesta di annullamento del provvedimento n. prot. 18393 del 7 novembre 2000, del dirigente del settore Edilizia Privata del Comune di Genova recante il diniego di rilascio di autorizzazione edilizia per adeguamento arredo esterno in Via P. Gobetti, 2-4 r, in relazione ad un manufatto consistente nella realizzazione di un volume nuovo in luogo delle preesistenti tende a compasso, in zona soggetta a vincolo ambientale.

Rilevato che con nota del 23 settembre 2023 la predetta società ha rappresentato che, nelle more della fissazione dell’udienza di merito, è venuto meno l’interesse alla decisione dell’appello in ragione dei seguenti motivi: a) l’intervenuta demolizione del preesistente dehor cui si riferivano gli atti impugnati di diniego; b) l’intervenuto deposito di una nuova soluzione consistente nella installazione di una pergotenda come da progetto a tal fine predisposto, avente ad oggetto un’istanza di autorizzazione paesaggistica depositata in data 21.9.2023 e protocollata al numero 12312/2023 del 22.09.2023.

Rilevato che le iniziative assunte dalla proprietà determinano il sopravvenire della carenza dell’interesse della Società appellante ad ottenere una pronuncia nel merito, per espressa dichiarazione della stessa, sicchè il presente giudizio deve essere definito con pronuncia di improcedibilità.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile e compensa le spese del presente grado di giudizio.