Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di Magazzini Generali per lo svolgimento dell'attività di terminalista per il traffico di cereali e mangimi


Pubblicato il: 11/23/2023

Nella vertenza, Magazzini Generali Silos Frigoriferi S.p.A. è affiancata dagli avvocati Mario Porzio, Giancarlo Porzio, Rodolfo Pinto e Laura Bove; l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è assistita dall'avvocato Antonio Del Mese.

Magazzini Generali Silos Frigoriferi s.p.a. è concessionaria dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale di un’area dell’estensione di circa mq 17.840 nel porto di Napoli, situata alla Calata Villa del Popolo e in radice del molo Carmine. L’uso dell’area era assentito con atto n. 128 del 18 gennaio 2006, per ivi svolgere «l’attività di terminalista per il traffico di cereali e/o sfarinati, mangimi o altre merci assimilabili, stoccati in silos e magazzini con relative opere, impianti e manufatti accessori».

Nel presente giudizio la società concessionaria agisce per la condanna dell’autorità portuale al risarcimento dei danni subiti in conseguenza della ritardata consegna di parte dell’area affidata, della superficie di circa mq 7000, destinata alla realizzazione di un magazzino piano per lo stoccaggio dei materiali con capacità di 32500 mc, e per la mancata realizzazione delle opere necessarie alla realizzazione del manufatto, previste nell’atto di concessione, consistenti nell’ampliamento della banchina della Calata Villa del Popolo (ormeggio n. 28) e nel dragaggio del fondale antistante, come da progetto presentato all’autorità portuale in vista dell’affidamento, su cui questa aveva espresso parere favorevole, senza poi dare seguito all’iniziativa.

La domanda è stata respinta in primo grado dall’adito Tribunale amministrativo regionale per la Campania - sede di Napoli con la sentenza n. 2336/2022.

Con il presente appello Magazzini Generali Silos Frigoriferi ripropone le domande di esatto adempimento delle obbligazioni dedotte in concessione e di risarcimento dei danni medio tempore subiti, e censura le ragioni che hanno condotto la sentenza di primo grado a respingerla.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), non definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie in parte, nei sensi di cui in motivazione e per l’effetto; ordina all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale di adempiere esattamente alla concessione tra le parti e a tal fine a consegnare alla ricorrente Magazzini Generali Silos Frigoriferi s.p.a. l’area su cui è prevista la realizzazione del magazzino piano per lo stoccaggio delle merci oggetto dell’attività terminalistica della medesima ricorrente; dispone per il resto una verificazione nei termini parimenti indicati in motivazione, per il quale viene assegnato il termine di 120 giorni dalla comunicazione della presente sentenza per il deposito in segreteria della relazione finale; liquida a favore del verificatore a titolo di anticipo sul compenso dovuto in via definitiva, la somma di € 5.000,00, oltre agli accessori, che pone provvisoriamente a carico della società appellante; dispone che la presente sentenza sia comunicata a cura della segreteria alle parti e al verificatore nominato.