Respinto il ricorso di Delcon per l'aggiudicazione della fornitura di reagenti per attività microbiologica
Pubblicato il: 11/24/2023
Nel contenzioso, Delcon S.r.l. è affiancata dall'avvocato Marco Giustiniani; Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara è difesa dall'avvocato Roberto Bonatti; Va.Ni.Ca. S.r.l. è assistita dall'avvocato Claudia Cipriano.
Con determina n. 457 del 12 luglio 2022 l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha indetto una procedura aperta per l’aggiudicazione quadriennale della fornitura di reagenti per attività di microbiologia occorrenti al laboratorio di analisi delle Aziende Sanitarie di Ferrara.
Alla gara hanno manifestato interesse con l’invio delle rispettive offerte soltanto due ditte: Delcon S.r.l. e Va.Ni.Ca. S.r.l.
All’esito della valutazione tecnica ed economica delle offerte, Delcon si è aggiudicato il terzo lotto qui controverso, avendo ottenuto sia il miglior punteggio tecnico (63,75 riparametrato a 70 contro 57,75 riparametrato a 62,43 di Vanica) sia il miglior punteggio economico (30 contro 24,84, corrispondente ad un ribasso sulla base d’asta pari al 37,80% contro il 31,30 della ricorrente).
Vanica ha impugnato l’aggiudicazione, dopo averne invano sollecitato l’annullamento in autotutela da parte dell’amministrazione, adducendo l’asserita carenza nel sistema offerto dalla controinteressata del requisito minimo così descritto: “sistema chiuso per garantire la sicurezza dell’operatore”.
Accogliendo l’impostazione della parte ricorrente ed assorbendo le residue censure, il TAR ha al contrario ritenuto l’offerta di Delcon irrimediabilmente viziata dalla denunciata carenza tecnica. Il TAR ha inoltre escluso la possibilità di ritenere il dispositivo proposto da Delcon funzionalmente equivalente a quello richiesto dal disciplinare di gara.
La società Delcon ha avanzato ricorso, censurando i plurimi errori dai quali sarebbe affetta la pronuncia di primo grado per aver condiviso l’interpretazione – a suo dire marcatamente “formalistica” – che intende il “sistema chiuso” come equivalente a “sistema ermetico”.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese di lite compensate.