Respinto il ricorso di Idealservice contro Regione Liguria e Coopservice
Pubblicato il: 11/24/2023
Nella vertenza, Idealservice Soc. Coop. è affiancata dagli avvocati Roberto e Fabrizio Paviotti; Regione Liguria è assistita dall'avvocato Gerolamo Taccogna; Coopservice Soc. Coop. è difesa dall'avvocato Pierpaolo Salvatore Pugliano.
Oggetto della controversia sono gli esiti del confronto concorrenziale indetto da Alisa (Area Centrale Regionale di Acquisto), oggi Regione Liguria, per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione occorrente alle aziende sanitarie liguri.
Alla gara - suddivisa in 5 lotti e impostata sul criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa - hanno partecipato sia Coopservice che Idealservice, posizionandosi, rispettivamente, prima e seconda in graduatoria.
Avverso le aggiudicazioni disposte in favore di Coopservice con riguardo ai lotti da 2 a 5 è insorta Idealservice, lamentando dinnanzi al TAR Liguria l’omessa valutazione da parte della stazione appaltante di alcune vicende relative alla controinteressata, di potenziale rilievo – sul piano dichiarativo e su quello sostanziale – ai fini di una sua eventuale esclusione ai sensi dell’art. 80.5 del d. lgs. n. 50/2016.
I ricorsi intentati da Idealservice sono stati respinti dal TAR Liguria con le sentenze nn. 561, 562, 563 e 564/2021.
I motivi di appello, dunque, ricalcano i tre già formulati nel giudizio innanzi al TAR Liguria.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.