Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fratelli Piacenza 1733 rileva Filatura Cardata Lanefil


Pubblicato il: 11/17/2023

Nell'operazione, Fratelli Piacenza 1733 è affiancata dallo Studio Carbonetti e Associati e da Spada Partners; Filatura Cardata Lanefil è assistita da Target.

Fratelli Piacenza 1733, storica azienda di tessuti e abbigliamento, ha completato l'acquisizione di Filatura Cardata Lanefil.

L’operazione, chiusa per una cifra non comunicata, assicura al gruppo il 100% della realtà biellese specializzata nella filatura cardata di fibre nobili (come cashmere, vicuña e lana) e già fornitrice di lungo corso di Piacenza.

Con l’integrazione di Filatura Cardata Lanefil, Piacenza 1733 punta a rafforzare i propri processi produttivi per diventare il polo di riferimento privilegiato del tessile-abbigliamento in ambito internazionale. In particolare, la filatura fondata a Tollegno nel 1975 dalla famiglia Messin Pietrobelli andrà a rafforzare la produzione delle divisioni tessile e ready-to-wear del gruppo Piacenza.

L’operazione segue la recente acquisizione di Lanificio F.lli Cerruti ed Arte Tessile, proseguendo l’approccio strategico del Gruppo nell’internalizzazione dei processi produttivi e condividendo intenti, storicità ed eccellenza con le aziende acquisite.

Lo studio Carbonetti e Associati ha assistito F.lli Piacenza negli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Francesco Selogna e composto dagli avvocati Annateresa Chimenti, Paola Primerano e Andrea Ambrosino.

Spada Partners ha curato per F.lli Piacenza la struttura dell’operazione e la due diligence fiscale e contabile con un team guidato dal managing partner Roberto Spada, assistito dal partner Luca Zoani e da Francesco De Buglio e Pierdamiano Abbenante.

Target, con la partner Gaia Guizzetti, ha assistito i venditori con riferimento ai profili legali dell’operazione e Cravero & Associati, con il socio Stefano Cravero, per gli aspetti contabili e fiscali.