Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Arcadia Sgr tramite il fondo Arcadia Sustainable Capital III rileva il 75% di KEP Italia


Pubblicato il: 11/20/2023

Nell'operazione, Carbonetti e associati insieme a Pirola Pennuto Zei & associati hanno agito per Arcadia Sgr; i venditori sono affiancati dallo Studio Galante e dallo Studio Zotti; le banche finanziatrici sono assistite da Orrick.

Arcadia sgr ha avviato l’operatività del suo terzo fondo di private equity, Arcadia Sustainable Capital III, con l’acquisizione del 75% di KEP Italia dalle fondatrici Lelia Polini e Bianca Collet-Serret. A seguito dell’operazione, le fondatrici manterranno il restante 25% della società e ne supporteranno i progetti di sviluppo e consolidamento.

KEP Italia, fondata nel 2007 e sede a Cavalgese della Riviera (Brescia), produce caschetti protettivi per l’equitazione. L'azienda è nota oltre che per la particolare attenzione alla sicurezza e al design, anche per l’attenzione alla sostenibilità, in particolare attraverso l’utilizzo di materie prime riciclate. La società vanta inoltre importanti collaborazioni con alcune delle più affermate amazzoni e cavalieri, oltre che essere sponsor storico di numerose competizioni internazionali e della Federazione Italiana Sport Equestri. 

Carbonetti e associati ha dato supporto legale alle operazioni per Arcadia sgr, con un team guidato dal partner Francesco Selogna e composto da Annateresa Chimenti, Francesco Cartabia, Paola Primerano e Andrea Ambrosino.

Pirola Pennuto Zei & associati ha seguito per Arcadia sgr gli aspetti fiscali dell’operazione con il partner Luca Fossati e l’associate partner Giovanni Cereda.

Le società venditrici sono state assistite dallo studio Galante, con Giuseppe Galante e Oliviero Galante e dallo studio Zotti con Fabio Zotti.

Lo studio legale Orrick ha assistito le finanziatrici Illimity Bank e Illimity sgr (in qualità di società di gestione del fondo Illimity Selective Credit) con un team coordinato dalla partner Marina Balzano e composto dall’associate Leopoldo Esposito e dalla trainee Camilla Rinaldi.

Fineurop Soditic ha assistito Arcadia quale advisor finanziario con un team composto da Umberto Zanuso, Francesco Panizza e Giovanni Fanfani.