Tikehau Capital rileva cinque assets in Toscana di proprietà di Unicoop Tirreno
Pubblicato il: 11/21/2023
Nell'operazione, Tikehau Capital e Investire SGR sono affiancati da Greenberg Traurig Santa Maria e da Pirola Pennuto Zei & Associati; Unicoop Tirreno Soc. Coop. è assistita da Mori & Associati.
Tikehau Capital, tramite un fondo di investimento gestito da Investire SGR, ha ampliato il suo patrimonio immobiliare in Italia nel settore degli immobili commerciali.
L'acquisizione consiste in un portafoglio di cinque immobili commerciali in Toscana, si tratta di supermercati del gruppo Unicoop Tirreno, di dimensioni inferiori a 2.500 metri quadrati, situati lungo la costa, a Castiglione della Pescaia, Forte dei Marmi, Venturina Terme, Orbetello e San Vincenzo.
L'operazione ha un valore di 37 milioni di euro ed è strutturata come un sale & lease-back. Unicoop Tirreno vende e contemporanemente prende in affitto gli immobili per 24 anni, continuando a svolgervi la stessa attività. Per la cooperativa toscana l’operazione rappresenta un rafforzamento della posizione finanziaria, in particolare in un’ottica di sviluppo di nuove aperture nei propri territori di influenza.
Greenberg Traurig Santa Maria ha assistito Tikehau Capital e Investire SGR SpA, quale società di gestione del suddetto fondo, in tutte le fasi dell’operazione di acquisizione e lease back del portafoglio immobiliare, inclusa la costituzione del fondo designato per l’acquisizione. Il team dello studio è stato coordinato – per tutti gli aspetti contrattualistici e immobiliari – dal partner Federico Barbàra e da un team composto dal senior associate Nicola Guaragnella, dall’associate Flavia Guancioli e dalla trainee Diletta Pietrosemoli; gli aspetti urbanistici sono stati seguiti dalla counsel Gloria Molteni e dagli associate Greta Bonomelli e Vincenzo Serio.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Tikehau e InvestiRE Sgr per i profili fiscali dell’acquisizione con un team coordinato dal partner Claudio Schettini e composto dagli associate partner Alessandro Giannelli e Federico Signorini, dal senior associate Nicholas Niola e dall’associate Edoardo Catinari.
Mori & Associati, studio legale e tributario con gli avvocati Piergiovanni Mori, Luna Chen e Luca Ciasullo, ha assistito Unicoop Tirreno Soc. Coop. nella fase di contrattazione e per i profili legali dell’operazione.
Pradera Management Italy ha assistito l’acquirente nel ruolo di advisor commerciale.
Il closing e tutti gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Stefano Rampolla e dal dott. Andrea Bellomo dello studio ZNR Notai.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Greta Beatrice Bonomelli - Greenberg Traurig Santa Maria
Flavia Guancioli - Greenberg Traurig Santa Maria
Nicola Guaragnella - Greenberg Traurig Santa Maria
Gloria Molteni - Greenberg Traurig Santa Maria
Diletta Pietrosemoli - Greenberg Traurig Santa Maria
Vincenzo Serio - Greenberg Traurig Santa Maria
Edoardo Catinari - Pirola Pennuto Zei & Associati
Alessandro Giannelli - Pirola Pennuto Zei & Associati
Nicholas Niola - Pirola Pennuto Zei & Associati
Claudio Schettini - Pirola Pennuto Zei & Associati
Federico Signorini - Pirola Pennuto Zei & Associati
Luna Chen - Studio Legale e Tributario Mori Ciasullo Chen e associati
Luca Ciasullo - Studio Legale e Tributario Mori Ciasullo Chen e associati
Piergiovanni Mori - Studio Legale e Tributario Mori Ciasullo Chen e associati

