Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Caso Dieselgate, Volkswagen vince in appello e ottiene la riduzione dei risarcimenti


Pubblicato il: 11/14/2023

Lo studio Freshfields Bruckhaus Deringer LLP ha assistito Volkswagen nel ricorso innanzi alla Corte d’Appello di Venezia ottenendo la riduzione dei risarcimenti da 180 a 19 milioni di euro.

Con sentenza emessa il 16 novembre 2023, la Corte d’Appello di Venezia ha parzialmente accolto il nostro ricorso avverso la decisione di primo grado emessa nel luglio 2021 dal Tribunale di Venezia nell'ambito della class action Altroconsumo. 

Di conseguenza, pur confermando la decisione di primo grado sul punto relativo al risarcimento del danno morale, la Corte d'Appello ha riconosciuto che non sussiste alcun danno patrimoniale risarcibile ai consumatori a causa della questione NOx in quanto tutti i veicoli sono tecnicamente sicuri e idonei alla circolazione e nessuna perdita del loro valore commerciale è stata registrata sul mercato italiano. Conseguentemente, la Corte d'Appello ha rigettato la domanda di risarcimento del danno patrimoniale proposta da Altroconsumo.

Con questa decisione la Corte d'Appello di Venezia ha confermato la posizione sostenuta da Volkswagen sin dall'inizio della vicenda, secondo cui i consumatori non hanno subito alcuna perdita economica in relazione alla vicenda delle emissioni di NOx, in quanto tutti i veicoli sono tecnicamente sicuri e idonei alla circolazione e non hanno perso valore commerciale sul mercato italiano.

Si tratta di un risultato straordinario, poiché è l’unico caso al mondo di decisione di un tribunale che in una azione di classe/collettiva promossa dai consumatori in relazione alla vicenda delle emissioni di NOx abbia rigettato nel merito la domanda di risarcimento di presunti danni patrimoniali.

Lo studio Freshfields Bruckhaus Deringer LLP ha assistito Volkswagen nella class action con il partner Giuseppe Curtò.