Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

+Simple acquisisce Crea Assicurazioni S.p.A. espandendosi nel mercato italiano


Pubblicato il: 11/23/2023

Nell'operazione, Plusiders Studio Legale e Tributario ha affiancato +Simple mentre lo studio Legale Associato FPB ha assistito Crea Assicurazioni S.p.A.

Prosegue l’espansione nel mercato italiano di +Simple, multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale, assistita nuovamente da Plusiders Studio Legale e Tributario nell’acquisizione di Crea Assicurazioni S.p.A. società attiva nel mercato italiano dei servizi insurtech. 

Con questa operazione +Simple mira a rafforzarsi nel settore MGA e conferma la centralità del mercato italiano nel suo piano di sviluppo aziendale.

Costituita nel 2015, +Simple ha sedi anche in Germania, Austria, Spagna e Italia, con direzione a Marsiglia. Opera attraverso una piattaforma digitale basata sulla tecnologia robo broker, facilitando l’accesso all’offerta assicurativa e semplificando il processo di sottoscrizione per tutti gli intermediari.

Crea Assicurazioni opera sul mercato dal 2016 e in questi anni ha acquisito una posizione centrale nel mercato italiano dei servizi insurtech, grazie a una piattaforma digitale in cloud per la distribuzione di prodotti assicurativi. Si rivolge a broker e agenti di assicurazioni, banche e imprese proponendo una soluzione tecnologicamente avanzata e di facile integrazione con i sistemi informativi dei distributori. Nel 2022, la società ha intermediato oltre 43 mila polizze, raccolto premi per 18 milioni di euro e generato commissioni per 5,2 milioni.

Per Plusiders ha agito con team capitanato dal founding partner Paolo Puri per gli aspetti Tax e dal partner Maurizio Fraschini per gli aspetti M&A e Corporate oltre che dagli associate Filippo Burigana e Vittoria Laera. Fides Corporate Finance con Domenico Trotta ha agito quale advisor finanziario di +Simple nell’operazione.

I venditori sono stati assistiti dallo studio Legale Associato FPB con un team costituito dai partner Andrea Pedeferri, Costanza De Porcellinis, Martino Canal e dall’associate Anna Bardellini. Gli aspetti notarili sono stati seguiti dallo Studio Panté con il notaio Fabio Panté.