Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologa dei concordati di Sti ed Exit One per risanare l'esposizione debitoria da €80 milioni


Pubblicato il: 11/23/2023

Lo Studio Legale e Tributario di EY ha affiancato le società nelle procedure innanzi al Tribunale di Roma.

Il Tribunale di Roma, prima, con decreto emesso il 7 giugno 2023 ha omologato il concordato Sti e, successivamente, con decreto emesso il 19 luglio 2023 ha omologato il concordato Exit One, applicando in entrambi i casi l’istituto del cosiddetto cram down previsto dall’art. 180 Legge Fallimentare che consente l’omologa – a determinate condizioni – in caso di voto negativo o voto non espresso dell’Agenzia delle Entrate.

L’esposizione debitoria delle due società superava gli 80 milioni di euro, 50 dei quali verso l’Erario.

Il Tribunale di Roma, nei due provvedimenti ha precisato sia la centralità dell’assunto della convenienza della continuità sia l’ambito della competenza dell’Organo Giurisdizionale che non può spingersi a valutare l’alea dell’esecuzione del concordato proprio perché la stessa è insita in ogni prospettiva contrattuale, ivi inclusa quella concordataria.

Decisiva è stata la prova della convenienza della continuità rispetto alla prospettiva liquidatoria, fornita sulla base dei piani concordatari di Sti e di Exit One, elaborati dai dottori Andrea Petrollo, Paolo Serva e Carlo Angelini, ed entrambi attestati dal professor Salvatore Sarcone e dal professor Eugenio D’Amico (per i profili relativi all’attività 160 L.F.).

I provvedimenti hanno anche delineato i compiti di generale vigilanza affidati ai Commissari Giudiziali, professor Giuseppe Sancetta, per Sti  e professor Vincenzo De Sensi per Exit One, nominando in Sti come Liquidatrice Giudiziale, per gli asset no-core, l’ avvocata Barbara Pannuti.

Lo studio legale e tributario di EY, con un team guidato dal partner Francesco Marotta e formato dalle manager Annalinda Costanzo e Federica Sidoti, con gli avvocati Lorenzo Parroni, Michele Miraglia e Serena Mangiapelo, ha condotto in porto le complesse procedure parallele dei concordati Sti ed Exit One.