Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

San Marco Petroli S.p.A. vince il contenzioso tributario circa il pagamento di accise su olii minerali


Pubblicato il: 11/28/2023

Nel contenzioso, San Marco Petroli S.p.A. è affiancata dall'avvocato Massimo Caneva.

Con la sentenza impugnata la Commissione tributaria regionale del Veneto respingeva l’appello proposto dall’ Agenzia delle dogane e dei monopoli, ufficio locale, avverso la sentenza n. 468/3/2018 della Commissione tributaria provinciale di Venezia che aveva accolto il ricorso proposto da San Marco Petroli spa contro l’avviso di pagamento per accise su olii minerali relative a cessioni a imprese slovene nel periodo tra il 30 maggio ed il 7 ottobre 2005.

La CTR osservava in particolare che le informazioni assunte presso l'Ufficio doganale sloveno non erano idonee ad inficiare l'efficacia probatoria dell'attestazione di ricezione (DAA n.3) del deposito fiscale destinatario degli olii minerali in contesto situato in quel Paese della UE; che non erano fondate le eccezioni formali sollevate dalla società contribuente e riproposte con l'appello incidentale, con particolare riguardo al difetto di motivazione dell'atto impositivo impugnato.

Avverso la decisione ha proposto ricorso per cassazione l'Agenzia delle dogane e dei monopoli deducendo tre motivi.

Resiste con controricorso la società contribuente che propone altresì ricorso incidentale (condizionato) basato su tre motivi, al quale resiste l'Agenzia delle entrate con controricorso.

La Cassazione rigetta il ricorso, dichiara assorbito il ricorso incidentale; condanna l’agenzia fiscale ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità che liquida in euro 10.000 per onorari, euro 200 per esborsi oltre al 15% per spese generali ed agli accessori di legge.