Confermata l'aggiudicazione dei servizi edili e manutentivi cimiteriali nel Comune di La Spezia al Consorzio Leonardo
Pubblicato il: 12/6/2023
Nel contenzioso, CSL - Consorzio Servizi Logistica S.r.l. è affiancato dagli avvocati Stefano Gattamelata, Sarah Garabello e Alessio Anselmi; il Comune della Spezia è assistito dagli avvocati Stefano Carrabba, Ettore Furia, Marcello Puliga, Giovanni Corbyons e Fabrizio Dellepiane; il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori è difeso dagli avvocati Angelo Annibali, Marco Orlando, Antonietta Favale e Matteo Valente.
La società Consorzio Servizi Logistica s.r.l. è risultata aggiudicataria, a conclusione di una procedura di gara aperta telematica, dell’appalto di servizi cimiteriali nei cimiteri comunali di La Spezia comprendente la custodia, la pulizia, la sorveglianza, la manutenzione edile ordinaria e straordinaria, la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti (cimiteriali), nonché la gestione dell’impianto di cremazione e delle operazioni ad esso connesse.
L’appalto è stato affidato alla società Consorzio Servizi Logistica s.r.l. con determina dirigenziale n. 2020 del 31 marzo 2020 per la durata di due anni, rinnovabili di ulteriori due anni, come previsto dall’art. 3 del capitolato speciale di appalto.
La Giunta comunale della città di La Spezia ha deliberato, di non rinnovare il servizio in scadenza al 31 marzo 2022 alla C.S.L., ma di procedere all’indizione di una nuova procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del suddetto servizio con l’inclusione della gestione dell’impianto di cremazione, stabilendo “di dare incarico agli uffici competenti di predisporre gli atti necessari all’avvio delle procedure di gara per il nuovo appalto”.
La C.S.L. – Consorzio Servizi Logistica s.r.l. ha impugnato la suddetta deliberazione, nonché l’ulteriore deliberazione G.C. n. 378 del 16 novembre 2021, avente ad oggetto la ‘valutazione positiva sull’esistenza dell’interesse pubblico relativo alla proposta di finanza di progetto per la realizzazione di un impianto di cremazione presentata dalla società Gruppo Altair Funeral s.r.l.’.
Con un secondo atto di motivi aggiunti, la C.S.L. ha impugnato gli atti della gara, nella quale si è classificata al quinto ed ultimo posto e, segnatamente, la determinazione dirigenziale del Comune di La Spezia n. 5224 dell’8 novembre 2022 di aggiudicazione dei servizi cimiteriali nel cimitero urbano dei Boschetti e dei nove cimiteri frazionali, per la durata di anni due, al Consorzio Leonardo.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Liguria, con sentenza n. 344 del 2023, ha dichiarato il ricorso introduttivo e il primo ricorso per motivi aggiunti improcedibili per sopravvenuta carenza di interesse, e ha respinto i motivi di illegittimità dedotti ‘in via propria’ con il secondo e con il terzo atto di motivi aggiunti.
Con atto di appello, notificato nei termini e nelle forme di rito, la C.S.L. Consorzio Servizi Logistica s.r.l. ha impugnato la suddetta pronuncia, chiedendone l’integrale riforma.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna la C.S.L. – Consorzio Servizi Logistica s.r.l. alla rifusione delle spese di lite del grado, liquidate nella misura complessiva di euro 3.000.00 (tremila/00), oltre accessori di legge se dovuti, a favore di ciascuna delle parti costituite.