Accolto il ricorso di Cirfood per l'affidamento dei servizi di ristorazione nella Casa di Riposo De Benedictis di Teramo
Pubblicato il: 12/6/2023
Nella vertenza, Cirfood S.C. è assistita dall'avvocato Eugenio Dalli Cardillo; ASP Teramo è affiancata dall'avvocato Stefano Mariano; SH Gestioni S.r.l. è difesa dall'avvocato Alessandro Aliprandi.
Oggetto della controversia è l’esito della procedura di gara aperta indetta dall’ASP n. 1 di Teramo, con bando pubblicato sulla G.U.U.E. in data 26 settembre 2022, per l’affidamento dei servizi di ristorazione presso la Casa di Riposo De Benedictis di Teramo, del valore di € 7.862.232,00, IVA esclusa, da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La commessa è stata attribuita alla Società SH Gestioni S.r.l., risultata prima classificata, seguita al secondo posto da Corfood S.C.
L’aggiudicazione – disposta con Determinazione del Direttore FF n. 20 del 13 febbraio 2023 e preceduta dalla verifica dell’anomalia dell’offerta economica – è stata impugnata da Cirfood con un ricorso impostato su sei motivi di censura, respinto dal Tar Abruzzo con sentenza n. 335 del 2023 qui impugnata.
Il TAR ha respinto i rilievi di Cirfood come indimostrati e quindi inidonei a superare il valore probatorio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dalla controinteressata.
In appello, Cirfood ribadisce le tesi svolte in primo grado sul carattere irrealistico delle dichiarazioni avversarie, aggiungendo che “la cucina di un ristorante è inidonea ad essere utilizzata come centro di cottura emergenza”.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie il ricorso di primo grado e annulla gli atti con esso gravati, nei limiti e per gli effetti di cui in motivazione.