Il gruppo francese Aktid rileva le soluzioni di waste management di Italproget
Pubblicato il: 11/30/2023
LCA ha assistito il gruppo Aktid nell'ambito della sua crescita esterna in Italia. Weil, Gotshal & Manges (Paris) LLP ha rappresentato Aktid per la negoziazione degli accordi con le banche francesi che hanno partecipato all'operazione. Gli studi legali De Pardieu Brocas Maffei A.A.R.P.I. e Pedersoli Studio Legale hanno rappresentato le banche, rispettivamente per gli aspetti di diritto francese e di diritto italiano.
Aktid ha annunciato l'acquisizione di Italproget, una società italiana di ingegneria e di produzione specializzata nella realizzazione di impianti per la separazione e valorizzazione dei rifiuti. Con questa prima acquisizione, Aktid rafforza la sua posizione ed amplia l’attività sul mercato europeo.
Leader nel mercato francese della progettazione e realizzazione di impianti di separazione e di valorizzazione di rifiuti solidi, Aktid ha collaborato fin dall'inizio con Italproget, alla quale subappalta alcune parti della sua produzione. L’azienda italiana, che ha un organico di 60 dipendenti, progetta e realizza anche soluzioni personalizzate chiavi in mano per tutti i tipi di rifiuti solidi non pericolosi (rifiuti domestici, plastiche, carta e cartone, industriali e edili, rifiuti organici e compost, produzione di combustibili solidi secondari).
Come Aktid, Italproget è specializzata nell'ammodernamento di impianti di selezione esistenti e sta vivendo una crescita significativa, con il raddoppio del fatturato nel 2023 che raggiungerà i 20 milioni di euro.
Nel contesto dell’operazione, LCA ha prestato assistenza anche per la definizione degli accordi relativi al reinvestimento nell’iniziativa del gruppo Aktid da parte del top management di Italproget, nella persona dell’amministratore delegato Marco Crociani.
LCA ha operato con un team multidisciplinare guidato da Edoardo Calcaterra e composto da Stefano Giannone Codiglione, Olivier Macquet e Gaia Angelini per gli aspetti societari e di M&A, Davide Valli e Giancarlo Aiello per gli aspetti bancari, Roberto Pellizzari e Thomas Yang per gli aspetti fiscali, Ranieri Romani e Zuleika Palma per gli aspetti giuslavoristici e Leonardo De Vecchi per gli aspetti amministrativi.
Weil, Gotshal & Manges è intervenuta con un team guidato da Geraldine Lezmi, con Awen Carnot.
Il team di De Pardieu Brocas Maffei è composto da Sébastien Boullier De Branche e Julien Willemot.
Il team di Pedersoli è composto da Maura Magioncalda, Consuelo Citterio, Enrico Morolli e Lisa Marangon.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Julien Willemot - De Pardieu Brocas Maffei
Giancarlo Aiello - LCA Studio Legale
Gaia Angelini - LCA Studio Legale
Edoardo Calcaterra - LCA Studio Legale
Leonardo De Vecchi - LCA Studio Legale
Stefano Giannone Codiglione - LCA Studio Legale
Olivier Macquet - LCA Studio Legale
Zuleika Palma - LCA Studio Legale
Roberto Pellizzari - LCA Studio Legale
Ranieri Romani - LCA Studio Legale
Davide Valli - LCA Studio Legale
Thomas Yang - LCA Studio Legale
Consuelo Citterio - Pedersoli Studio Legale
Maura Magioncalda - Pedersoli Studio Legale
Lisa Marangon - Pedersoli Studio Legale
Enrico Morolli - Pedersoli Studio Legale
Awen Carnot - Weil, Gotshal & Manges
Geraldine Lezmi - Weil, Gotshal & Manges