Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Jalpak International propone appello per l'accesso ai benefici economici a sostegno dei tour operator


Pubblicato il: 12/7/2023

La società Jalpak International B.V. è affiancata dall'avvocato Antonino Galletti.

La società appellante, attiva nel settore delle agenzie di viaggio e di tour operators, ha presentato istanza volta a conseguire i benefici per sostenere le agenzie di viaggio e i tour operator, previsti dall’art. 182, decreto-legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), colpiti dalla nota emergenza epidemiologica da Covid-19.

Con la determinazione impugnata in primo grado il Ministero dello Sviluppo Economico ha respinto la domanda sul presupposto che la richiedente ha la sede legale in Olanda.

La Società ha impugnato il provvedimento avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. Con la sentenza del cui appello si tratta l’adìto TAR ha respinto il ricorso, sul rilievo che “la restrizione degli aiuti de minimis alle imprese di nazionalità italiana” costituirebbe “un tratto immane(nte) alla disciplina in questione, sicché il D.M. 24/8/21 si è limitato ad esplicitare quanto già contenuto in nuce nella previsione di legge”. 5. Ha proposto appello la Società Jalpack International (Europe) B.V.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, in totale riforma dell’appellata sentenza dichiara il ricorso di primo grado irricevibile per tardività.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi