Relife Group ottiene un finanziamento sustainability linked loan da €340 milioni
Pubblicato il: 12/1/2023
Chiomenti ha assistito Relife Group mentre Legance ha assistito il pool di banche finanziatrici.
La Società ReLife S.p.A., holding del primo gruppo italiano leader nell'economia circolare, ha perfezionato un’operazione di finanziamento bancario di ammontare fino a 340 milioni di euro, con scadenza a 5 anni, di cui una tranche di 224 milioni di euro volta a rifinanziare l’indebitamento esistente, una tranche di oltre 100 milioni di euro volta a supportare nuove operazioni di sviluppo e consolidamento del proprio posizionamento sul mercato e una tranche di 15 milioni di euro volta a sostenere le esigenze di cassa del Gruppo.
Il finanziamento, articolato su diverse linee di credito (senior facility, acquisition facility, capex facility, revolving facility), è qualificato come sustainability linked loan ed è parzialmente coperto da garanzia SACE.
Il pool di banche finanziatrici è composto da Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, BBVA, Banco BPM, BNP Paribas, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia, ING Bank, che hanno operato in qualità di mandated lead arranger. Banco BPM, BNP Paribas, Credit Agricole Italia e ING hanno coordinato il pool di banche in qualità di global coordinators e bookrunners, mentre Mediobanca ha partecipato in qualità di agent e SACE agent. BNP Paribas ha operato come sustainability coordinator mentre ING come hedging coordinator.
Il finanziamento è destinato in parte a ri-finanziare l’indebitamento esistente e in parte a dotare il gruppo Relife di risorse volte alla crescita nel settore dell’economia circolare attraverso acquisizioni e investimenti interni. Parte delle linee di credito è già stata utilizzata per sostenere l’acquisizione da parte del gruppo della società Scatolificio DE.LE.S.
ReLife S.p.A. è stata assistita da Chiomenti, con un team composto dalla Partner Giulia Battaglia, dai senior associate Rocco Pugliese e Marco Pensato e dall’associate Valentina Radaelli. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla Counsel Elisabetta Mentasti e dagli associate Eugenio Tagliaferro e Annabella di Pasquo.
Il coordinamento legale delle società dell’intero Gruppo Relife è stato gestito dal General Counsel della Società Antonio Meli.
Arcus Financial Advisors ha assistito Relife in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal ceo Stefano Cassella, dal senior partner Federico Mander e dalla director Stefania Gatti, affiancando la società nell’intero processo di strutturazione, negoziazione e finalizzazione del finanziamento.
Il pool di banche e SACE sono stati assistiti da Legance con un team coordinato dalla Senior Partner Monica Colombera e dal Partner Simone Ambrogi e composto dal Counsel Antonio Gerlini, dalla Senior Associate Federica Desiderato e dall’Associate Clementina Colombo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Stefania Gatti - Arcus Financial Advisors
Federico Mander - Arcus Financial Advisors
Giulia Battaglia - Chiomenti
Annabella Di Pasquò - Chiomenti
Elisabetta Mentasti - Chiomenti
Marco Pensato - Chiomenti
Rocco Pugliese - Chiomenti
Valentina Radaelli - Chiomenti
Eugenio Tagliaferro - Chiomenti
Simone Ambrogi - Legance
Monica Colombera - Legance
Clementina Colombo - Legance
Federica Desiderato - Legance
Antonio Gerlini - Legance