Accolto il ricorso del Comune di Brunico contro Gatterer Holding
Pubblicato il: 12/13/2023
Nella vertenza, il Comune di Brunico è affiancato dagli avvocati Luca Mazzeo e Manfred Schullian; Gatterer Holding S.r.l. è assistita dagli avvocati Nausicaa Mall e Dieter Schramm.
Il Comune di Brunico ha proposto appello avverso la sentenza n. 197 del 2019, con cui il Trga di Bolzano ha accolto i motivi di ricorso della Gatterer Holding s.r.l. diretti ad ottenere l’annullamento del provvedimento comunale n. 27902 del 2/2/2017 di inibizione della SCIA 00215080219-27102016-1242 riguardante attività di commercio al dettaglio e l’atto presupposto di comunicazione di avvio del procedimento.
Il Comune di Brunico ha impugnato la sentenza pronunciata dal Trga, deducendone l’erroneità con l’articolazione di tre motivi di appello. In particolare, con il primo motivo di impugnazione l’appellante deduce l’improcedibilità dell’originario ricorso per il mancato rilievo, costituendo error in iudicando, della sopravvenuta carenza di interesse in capo al ricorrente di primo grado. Con la seconda doglianza si censura la sentenza di primo grado nella parte in cui ha accolto il primo e secondo motivo del ricorso di primo grado volti a contestare il provvedimento del 2.2.2017 per la mancata specificazione e comunque per l’insussistenza della base normativa per l’obbligo di allegare alla SCIA una planimetria dei locali di vendita posto a base del provvedimento impugnato. Con l’ultima doglianza si lamenta l’error in iudicando per quanto riguarda l’accoglimento del terzo motivo di ricorso, per il decorso del termine di 60 giorni dall’inoltro della SCIA del 27.10.2016.
La Gatterer Holding s.rl. si è costituita in giudizio, in resistenza all’appello ed ha, con la memoria del 26 maggio 2023, riproposto i motivi assorbiti dal Trga in primo grado.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie ai sensi e nei limiti di cui in motivazione e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, rigetta il ricorso proposto in primo grado. Spese compensate.