Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Partnership bancassicurativa nel settore "vita" tra BNP Paribas e Iccrea Banca


Pubblicato il: 12/4/2023

Nell'operazione, Hogan Lovells ha affiancato BNP Paribas Cardiff mentre Legance ha assistito Iccrea Banca. PwC ha condotto le due diligence finanziaria, IT e fiscale per conto di BNP Paribas Cardif.

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, e la Compagnia assicurativa BNP Paribas Cardif hanno siglato una partnership strategica bancassicurativa nel comparto vita.

L’accordo prevede, tra gli altri, l’acquisto da parte di BNP Paribas Cardif del 51% di BCC Vita, la compagnia di assicurazione del comparto vita del Gruppo BCC Iccrea, nata nel 2008 per promuovere i servizi del ramo vita e protezione attraverso un’ampia gamma di polizze in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza e tutela dei propri risparmi. È prevista la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a complessivi 15 anni e per BNP Paribas Cardif di rilevare un’ulteriore quota del 19% del capitale di BCC Vita.

Per il Gruppo BCC Iccrea l’accordo consentirà di potenziare e uniformare l’offerta delle 116 BCC aderenti al Gruppo sul fronte della bancassurance, dando continuità all’impegno profuso da BCC Vita.

Hogan Lovells ha assistito BNP Paribas Cardif con un team multidisciplinare coordinato dal partner Francesco Stella e composto dalla counsel Martina Di Nicola, dal senior associate Martino Filippi, dall’associate Elena Papa e dal trainee Federico Paganelli per gli aspetti corporate M&A, dal partner Mauro Saccani e dall’associate Federico Pappalettera per gli aspetti banking, dalla counsel Silvia Lolli e dall’associate Davide Valloni per gli aspetti regolamentari, e dalla partner Sabrina Borocci, dalla senior consultant Francesca Moretti e dalla senior associate Aurora Muselli per gli aspetti antitrust. Inoltre, il partner Vittorio Moresco, il senior associate Fabrizio Grillo e la trainee Giulia Maccioni hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro, mentre il partner Luigi Mansani, la counsel Maria Luce Piattelli e l’associate Annalisa Aurilio hanno seguito le tematiche di proprietà intellettuale. Il team di Hogan Lovells ha operato a stretto contatto con l’ufficio M&A Legal di BNP Paribas guidato da Louis-Philippe Vasconcelos e, in particolare, con la senior legal counsel M&A Cira Caroscio.

Legance ha assistito ICCREA Banca con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Gian Paolo Tagariello coadiuvato dal counsel Lorenzo De Rosa e composto, per i profili contrattuali e societari, dai senior associate Mariateresa Franzese e Giovanni Marcarelli e dall’associate Giulia Galeota, per i profili regolamentari, dalla managing associate Armenia Riviezzo e dall’associate Claudia Comi e per i profili banking, dal partner Tommaso Bernasconi, dal counsel Marco Gagliardi e dall’associate Silvia Monterisi.

Nell’operazione è stato coinvolto il team legale in house di Iccrea Banca, guidato dal general counsel Pierfilippo Verzaro, composto dalla responsabile legal M&A Angela Manica e dal collega Eugenio Mariani.

Per il gruppo BCC Iccrea l’operazione è stata coordinata da un team interno composto da Stefano Milani, dg di BCC Servizi Assicurativi, Lorenzo Nosotti, Responsabile M&A, e dal collega Francesco Selleghini.

Le due diligence finanziaria e contabile sono state condotte da PwC Deals con Hervé Demoy, Jean-Arnold Coutareau e PwC Italia, le due diligence IT e operative da Strategy& con Edouard Bitton, Paul Pillet e PwC Italia, la due diligence fiscale da PwC Société d'Avocats con Maud Poncelet, Caroline Chaize-Lang e Dario Vio di PwC Italia.