Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Prelios SGR acquisisce un asset retail in Corso Matteotti a Milano


Pubblicato il: 12/4/2023

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Prelios SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios, nell'acquisizione di una porzione retail dell'immobile a Milano, in Corso Matteotti 5, nel cd. Quadrilatero della Moda.

Nello specifico, l'acquisizione riguarda due spazi commerciali retail ed è avvenuta tramite il Fondo Immobiliare "primo RE", che con tale investimento ricompone la proprietà dell’intero immobile cielo-terra dopo aver acquisito nel dicembre 2020 le porzioni sovrastanti a destinazione d’uso uffici.

I due spazi, con una superficie lorda di 800 metri quadri che si sviluppa ai piano terra, ammezzato e interrato, beneficiano di una posizione altamente strategica per il commercio di alto profilo, nel pieno centro di Milano e nel cuore del quadrilatero della moda, grazie ad ampie vetrine che si sviluppano sotto il portico lungo le strade di Corso Matteotti e Via San Pietro all’Orto.

La piastra retail oggetto dell’operazione rappresenta la base commerciale del trophy asset progettato a metà degli anni ‘30 dall’architetto Emilio Lancia, caratterizzato da facciate in marmo e da un design elegante e rigoroso. La recente riqualificazione ne ha rispettato la storicità coniugandola in chiave moderna per rispondere ai criteri di funzionalità ed efficienza degli spazi interni.

Per Ashurst ha agito un team coordinato dal partner Andrea Caputo supportato dall'associate Matteo Sortino e dalla trainee Sofia Biondani; il partner Michele Milanese con l'associate Federico Squarcia e il trainee Francesco Antico hanno seguito gli aspetti fiscali dell'operazione