Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Biosensors International per l'aggiudicazione della fornitura di valvole aortiche percutanee


Pubblicato il: 12/14/2023

Nella vertenza, Biosensors International Italia S.r.l. è affiancata dagli avvocati Mario Zoppellari e Gabriele Grande; Intercent-ER è assistita dagli avvocati Maria Rosaria Russo Valentini e Roberto Bonatti.

La società Biosensors International Italia S.r.l. ha proposto appello avverso la sentenza 19 luglio 2023, n. 465, con la quale il Tar per l’Emilia-Romagna, sede di Bologna, sez. I, in accoglimento del ricorso R.G. n. 264/2023 proposto dalla società Eu Kon S.r.l., ha annullato, nei limiti e nei sensi di cui alla motivazione, la determina n. 191 del 16 marzo 2023 con la quale la Intercent-ER - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici ha aggiudicato in favore della odierna appellante Biosensors International Italia S.r.l. la fornitura del lotto n. 2, concernente la fornitura di “Valvole aortiche percutanee con funzionamento sovranulare per il trattamento della stenosi aortica” (CIG 9474717FCC), all’esito della procedura aperta indetta con bando pubblicato il 18 novembre 2022 per la fornitura di valvole aortiche percutanee 3^ edizione mediante la stipula di un accordo quadro con tre operatori economici di durata pari a 24 mesi, suddiviso in due lotti.

Come chiarito dal Tar, la società Eu Kon S.r.l., ricorrente in primo grado, odierna appellata, posizionatasi al quarto posto della graduatoria relativa al lotto 2, aspirava all’aggiudicazione della fornitura del 10% come operatore terzo qualificato, deducendo, a tal fine, l’illegittimità della collocazione in tale posizione della controinteressata Biosensor, odierna appellante, e chiedendone per altri profili l’esclusione.

La società Biosensor ha dunque chiesto la riforma della sentenza appellata.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello indicato in epigrafe, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, respinge il ricorso introduttivo di primo grado.