Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca


Pubblicato il: 12/5/2023

Nell'ambito dell'operazione la società Homepal a Better Place S.p.A. è stata affiancata da Cappelli RCCD, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, da Littler e da Vitale &Co.

Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca danno vita ad una partnership strategica e commerciale per creare un operatore immobiliare che avrà l’obiettivo di valorizzare e sviluppare le attività nel real estate, settore in cui le società hanno concluso circa 10 mila transazioni di compravendita immobiliare dal lancio.

Intesa Sanpaolo Casa offre servizi di intermediazione e consulenza immobiliare attraverso una rete di agenzie nelle principali città italiane.

Homepal a Better Place S.p.A. - fondata nel 2014 da Andrea Lacalamita, Fabio Marra, Monica Regazzi, Mauro Patrignani e da un gruppo di manager e imprenditori - è una agenzia immobiliare digitale leader sul mercato italiano, che consente l’incontro diretto di domanda e offerta.

L’operazione si realizzerà attraverso il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Casa e la successiva incorporazione in Homepal.
La nuova realtà beneficerà dell’esperienza nata dalla collaborazione tra BPER e Homepal nell’offerta alla clientela retail di servizi immobiliari gestiti in prevalenza online, con la professionalità e la qualità di servizio di un’agenzia tradizionale.

Intesa Sanpaolo partecipa al capitale di Homepal con una quota del 49%. Il restante capitale è detenuto per il 34% dagli attuali soci di Homepal e per il 17% da BPER Banca.

L’investimento iniziale di Intesa Sanpaolo e BPER Banca sarà pari complessivamente a 15 milioni di euro, per potenziare servizi e comunicazione.

La guida della società è affidata ad Andrea Lacalamita, già Presidente di Homepal. Con la partnership Homepal cambia denominazione in Rexer S.p.A.

Cappelli RCCD ha assistito Homepal e i managers Andrea Lacalamita, Fabio Marra, Monica Regazzi e Mauro Patrignani per tutti gli aspetti M&A dell’operazione con il partner Roberto Cappelli, la counsel Stefania Rossini, il senior associate Giuseppe Cuminetti, e gli associate Alberta Berruti, Raffaela Tortora e Luca Valente.
 
Homepal è stata assistita dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, per gli aspetti fiscali, con il partner Paolo Ludovici.
 
Littler ha assistito Homepal per gli aspetti giusvaloristici con il partner Edgardo Ratti coadiuvato da Elisabetta Rebagliati.
 
Vitale &Co., con il partner Gaia Mazzalveri e il Vice President Enrico Biano, ha agito per Homepal quale advisor finanziario dell’operazione.