Respinto il ricorso di Sol.Co. Civitas per l'affidamento dei servizi di trattamento e valorizzazione dei rifiuti a Mordano
Pubblicato il: 12/14/2023
Nella vertenza, Sol.Co. Civitas S.c.a.r.l. è affiancata dall'avvocato Alberto Pizzoferrato; Herambiente S.p.A. è assistita dall'avvocato Alessandro Lolli e Co.Tra. F. S.c.a.r.l. è rappresentata dall'avvocato Maurizio Manetti.
Con bando, l’intimata appellata Herambiente S.p.a. ha invitato gli operatori economici interessati a presentare domande di partecipazione ad una procedura per affidare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa un contratto di appalto della durata di 48 mesi, rinnovabile per altri 12, per il servizio di trattamento e valorizzazione rifiuti mediante selezione meccanico/manuale e movimentazione meccanica presso l'impianto di selezione e recupero di Mordano (Bo), da lei gestito.
Tre operatori hanno presentato domanda di partecipazione, sono stati qualificati ed hanno quindi ricevuto la lettera di invito 28 aprile 2022; di essi però soltanto due, ovvero l’attuale ricorrente appellante e la controinteressata appellata, hanno ritenuto di presentare offerta, consorziati con due altre cooperative, rispettivamente la Sol. Co. Talenti per la ricorrente appellante e la cooperativa Mellon per la controinteressata appellata.
In seguito a vicendevoli richieste di chiarimenti e specificazioni dei dettagli della gara, succedutesi tra l'appaltante e la ricorrente, la stazione appaltante ha aggiudicato il contratto alla seconda classificata, ovvero alla controinteressata appellata, come da verbale 16 novembre 2022 della commissione di gara, contenente la proposta, e da successiva aggiudicazione.
Con la sentenza n. 290/2023, il T.a.r. ha respinto il ricorso proposto dalla cooperativa esclusa contro quest’esito di gara.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello come in epigrafe proposto (ricorso n.5719/2023 R.G.), lo respinge. Condanna la ricorrente appellante a rifondere alle controparti costituite Herambiente S.p.a. e Co. Tra. F. S.c. a r.l. le spese del presente grado di giudizio, spese che liquida in € 10.000 (diecimila/00) per ciascuna parte, e così per complessivi € 20.000 (ventimila/00), oltre rimborso spese forfetario ed accessori di legge, se dovuti.

