Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Cordicom FVG relativo alla Zona industriale del Ponte Rosso


Pubblicato il: 12/15/2023

Nella vertenza, Coordinamento dei comitati territoriali e dei cittadini associati del Friuli Venezia Giulia ODV - CORDICOM FVG è affiancata dagli avvocati Luca De Pauli e Luca Mazzeo; il Consorzio di Sviluppo Economico Locale del Ponte Rosso - Tagliamento è difeso dall'avvocato Antonio Pavan; la ditta Kronospan Italia è assistita dagli avvocati Emilio Caucci e Vincenzo Pellegrini.

I deducenti si dolgono della violazione dell’art. 38, comma 5, d.lgs. n. 267 del 2000, secondo il quale dopo la indizione dei comizi elettorali possono essere adottati in materia solamente gli atti urgenti e improrogabili. L’attribuzione della competenza alla adozione e approvazione dei PAC alle Giunte comunali “aperte” discende dall’art. 25 l.r. FVG 5/2007, che tuttavia avrebbe dovuto essere accompagnata con l’estensione espressa e formale della limitazione di cui all’art. 38, comma 5, d.lgs. n. 267 del 2000 ai deliberati della Giunta in materia di P.A.C., che in quanto tali hanno valenza urbanistica.

Una ulteriore illegittimità consiste nel fatto che l’Amministrazione non ha tenuto in considerazione le osservazioni medio tempore formalizzate dalla ditta FILEO s.r.l. e dal Comitato ABC perché “pervenute oltre il termine fissato dalla legge allo scopo, scaduto in data 03.12.2021”.

Inoltre il deliberato di approvazione del PAC sarebbe in contraddizione con precedenti prese di posizione dell’Amministrazione, quale ad esempio dell’ordine del giorno, approvato con delibera n. 86/2021 da parte del Consiglio comunale, in cui l’Amministrazione era risultata contraria agli insediamenti produttivi di Kronospan e Silva, ereditati dalla precedente Amministrazione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna gli appellanti, in solido, alla rifusione, in favore delle parti intimate e costituite, delle spese del giudizio che liquida in euro 3.000,00 (tremila), oltre agli accessori di legge.