Snam rileva la nave rigassificatrice BW Singapore dalla compagnia BW LNG
Pubblicato il: 12/6/2023
Watson Farley & Williams ha assistito il gruppo Snam e il rispettivo team in-house.
Il gruppo Snam ha finalizzato l’operazione di acquisizione da BW LNG del 100% del capitale sociale di FSRU I, società che detiene la proprietà dell’unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante (FSRU, ovvero “floating storage and regasification unit”) BW Singapore, per un corrispettivo totale di circa 400 milioni di dollari.
La BW Singapore può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (LNG) sia come FSRU.
La nave, costruita nel 2015, ha una capacità di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione di circa 5 miliardi di metri cubi all’anno.
Nel 2024 entrerà in funzione al largo di Ravenna.
Il team multidisciplinare di WFW, che ha visto coinvolti i professionisti delle sedi di Roma, Milano e Londra dello studio, è stato guidato e coordinato dal partner Michele Autuori, assistito dal senior associate Davide Canepa e dalle associate Beatrice D’Amato e Teresa Roussou. Il partner Mark Tooke della sede di Londra ha prestato assistenza per tutte le tematiche attinenti al diritto inglese.
Snam ha seguito l’operazione con un team in-house composto dagli avvocati Umberto Baldi, Salvatore Branca ed Alessandro Rizzi.
Appleby ha agito in qualità di corrispondente locale per tutte le questioni attinenti alla legislazione delle Bermuda.