Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ARECneprix e Finint lanciano i fondi Olympus 1 e 2 del valore di quasi 2 miliardi


Pubblicato il: 12/7/2023

Nell'operazione, Cappelli RCCD ha assistito ARECneprix, Illimity e Banca Finint; lo studio legale White & Case ha agito per UniCredit.

ARECneprix e Finint Investments sgr hanno annunciato la partenza di due fondi mobiliari ad apporto, denominati “Olympus Fund 1” e “Olympus Fund 2”, dedicati alla valorizzazione di crediti, anche leasing, garantiti da immobili e alla gestione di asset real estate.

Alla data del primo closing, perfezionatosi nei giorni scorsi, i due fondi contano crediti, immobili e leasing per un GBV complessivo di circa 2 miliardi di euro.

I primi quotisti dei fondi sono Unicredit e Illimity Bank.

Banca Finint è master servicer, corporate servicer del veicolo di cartolarizzazione e della leaseco, calculation agent nonché fronting bank delle operazioni di cartolarizzazione in cui hanno investito i due fondi.

Cappelli RCCD ha assistito ARECneprix per gli aspetti legali, regolamentari e di struttura, nonché Illimity per gli aspetti legali, con un team multidisciplinare guidato dal partner Stefano Agnoli e composto dai partner Gabriele Buratti per i profili regolamentari, dal partner Paolo Serva per i profili fiscali, nonché dal partner Fabio Zambito e dalla counsel Sofia De Cristofaro per i profili di finanza strutturata. Al team hanno partecipato inoltre i senior associates Matilde Sciagata ed Edoardo Diotallevi, gli associate Nicoletta Brodo e Davide Pasqualotto ed i junior associate Giulia Sforza e Maria Elena Bevilacqua.

Sempre Cappelli RCCD, con la partner Camilla Giovannini e le associate Claudia Marcuzzo e Rachele Perez ha inoltre assistito Banca Finint per gli aspetti legali.

Lo studio legale White & Case ha assistito Unicredit, con un team che ha incluso i partner Gianluca Fanti, Giuseppe Barra Caracciolo e Francesco Scebba, insieme agli associate Riccardo Verzeletti e Marco Cattani, nonché, per i profili regolamentari dell’operazione, il partner Alessandro Zappasodi, insieme all’associate Licia Mongiello.

I profili legali dell’operazione sono stati altresì seguiti, per conto di Unicredit, dal team legale in house – group legal npe & corporate transactions – diretto da Roberto Tazzioli, coadiuvato da Paolo Donati e da Sebastiano Gennaro di UniQLegal.