Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS si pronuncia sul ricorso di Mengoli Energy per l'affidamento dell'illuminazione pubblica nel Comune di Maglie


Pubblicato il: 12/16/2023

Nella vertenza, Mengoli Energy S.r.l. è affiancata dall'avvocato Francesco Galluccio Mezio; il Comune di Maglie è assistito dall'avvocato Luciano Ancora.

Con sentenza n. 3942 del 2023, questa V Sezione accoglieva l’appello della Mengoli Energy s.r.l. avverso la sentenza di primo grado che ne aveva dichiarato parzialmente inammissibile il ricorso per l’ottemperanza del lodo arbitrale pronunciato nella controversia contro il Comune di Maglie (LE) in relazione al contratto d’appalto del 17 marzo 2014 relativo all’affidamento ventennale del servizio di pubblica illuminazione e servizi connessi.

Per quanto qui di rilievo, la detta sentenza ordinava all’amministrazione di dare piena ottemperanza al suddetto lodo, anche in relazione alla corresponsione degli accessori alla sorte, costituiti dagli adeguamenti monetari e interessi ai sensi, rispettivamente, degli artt. 7 e 6 del suddetto contratto.

Per il caso di perdurante inadempimento trascorso il termine di 60 giorni dalla notifica della sentenza, la Sezione nominava già quale commissario ad acta il Direttore della Ragioneria della Corte di Appello di Lecce, già designato in tale veste dal giudice di primo grado.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), pronunciando sul reclamo, come in epigrafe proposto, dichiara la propria incompetenza in favore del Tribunale amministrativo regionale per la Puglia, sez. staccata di Lecce; Compensa integralmente le spese della presente fase.