Accolto l'appello in materia edilizia immobiliare di Tha Wall S.r.l.
Pubblicato il: 12/18/2023
Nella vertenza, la Società Immobiliare Tha Wall S.r.l. è affiancata dall'avvocato Gian Luca Lemmo.
La società appellante ha chiesto ed ottenuto il permesso di costruire n. 30/2008 per la realizzazione di un fabbricato per civile abitazione sito nel Comune di Sant’Antimo alla via Pitagora e riportato in catasto al foglio tre particella 821.
In data 26 giugno del 2018, il Comune di Sant’Antimo rilasciava il permesso di costruire n. 143/2018 per il recupero abitativo di un sottotetto esistente, ai sensi del piano casa sul fabbricato per civile abitazione. In data 22 ottobre del 2020, a seguito di un sopralluogo ispettivo, i lavori venivano sospesi al fine di verificare la decadenza del permesso a costruire.
L’appellante espone che con ordinanza n. 37/urb dell’1.12.2020, prot.n. 34059, veniva ordinata la demolizione delle opere sul presupposto dell’intervenuta dichiarazione di decadenza del titolo. Il Comune, infatti, riteneva “non sufficienti per considerare gli stessi lavori effettivamente iniziati”, le opere realizzate e, per l’effetto, provvedeva a dichiarare la decadenza del titolo e ordinava all’appellante di provvedere alla demolizione delle opere realizzate. L’appellante ha impugnato tali provvedimenti avanti il Tar per la Campania che, con la sentenza indicata in epigrafe, ha respinto il ricorso.
La società ha proposto appello avverso tale pronuncia, deducendo che il Giudice di primo grado non avrebbe considerato che la dichiarazione di decadenza del titolo è stata adottata dal Comune a distanza di tre anni dalla comunicazione di inizio dei lavori sul presupposto, affermato ma non dimostrato, che all’epoca della comunicazione di inizio dei lavori le opere poste in essere dall’appellante non fossero tali da integrare un concreto inizio.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l’appello e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie il ricorso di primo grado e annulla gli atti impugnati.