WindeX completa l'acquisizione di Frigotecnica Industriale Chiavenna
Pubblicato il: 12/12/2023
Nell'operazione, WindeX è affiancata da Giovannelli e Associati e da Maisto e Associati, mentre Banca Ifis e Banca Sella sono assistite da Simmons & Simmons. Il venditore HO Partecipazioni è rappresentato dallo studio legale Dentons e da Addario e Partners.
Windex Investment Club, holding privata di partecipazioni fondata da Rolando Benedick e Domenico Sibilio con l’obiettivo di acquisire partecipazioni di controllo nel capitale di pmi italiane, ha formalizzato l’acquisizione dell’intero capitale di Frigotecnica Industriale Chiavenna, azienda specializzata in tecnologie per lo scambio termico per il settore industriale, alimentare e del trasporto refrigerato.
L’operazione è stata finalizzata tramite una nuova società veicolo partecipata, oltre che da WindeX, da investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria svizzera ed italiana ed è avvenuta attraverso l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Frigotecnica Industriale Chiavenna SpA.
Giovannelli e Associati ha assistito Windex in tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal partner Alessandro Giovannelli e composto dalla senior associate Laura Bernardi e dal trainee Claudio Asciolla per gli aspetti corporate, dal partner Marco Amoruso, coadiuvato dall’associate Massimo Giordano e dal trainee Alessio Buontempo per la parte relativa al finanziamento e dal partner Giuseppe Matarazzo e dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.
Inoltre, Windex ha ricevuto l’assistenza dello studio Maisto e associati, con Mauro Messi e Irene Sarzi, per gli aspetti fiscali.
Banca IFIS e Banca Sella sono state assistite dallo studio legale Simmons & Simmons, con il partner Davide D’Affronto, il managing associate Fabrizio Nebuloni, l’avvocato Alessandra Belmonte e Francesca Mecca Galgano.
Il venditore HO Partecipazioni, precedente holding di controllo di Frigotecnica Industriale Chiavenna SpA detenuta dalla famiglia De Peverelli, è stato assistito dallo studio legale Dentons con un team composto dal partner Alessandro Dubini e dal managing counsel Filippo Frabasile per gli aspetti di carattere legale.
Lo studio Addario e Partners, nella persona di Enrico Addario, ha prestato assistenza in qualità di consulente strategico.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Dubini - Dentons
Filippo Frabasile - Dentons
Marco Amoruso - Giovannelli e Associati Studio Legale
Claudio Asciolla - Giovannelli e Associati Studio Legale
Laura Bernardi - Giovannelli e Associati Studio Legale
Alessio Buontempo - Giovannelli e Associati Studio Legale
Santi Marco Calabrò - Giovannelli e Associati Studio Legale
Massimo Giordano - Giovannelli e Associati Studio Legale
Alessandro Giovannelli - Giovannelli e Associati Studio Legale
Giuseppe Matarazzo - Giovannelli e Associati Studio Legale
Mauro Messi - Maisto & Associati
Irene Sarzi - Maisto & Associati
Alessandra Belmonte - Simmons & Simmons
Davide D'Affronto - Simmons & Simmons
Francesca Mecca Galgano - Simmons & Simmons
Fabrizio Nebuloni - Simmons & Simmons