Lodestar acquisisce Logical System
Pubblicato il: 12/12/2023
SLT-Strategy Legal Tax ha assistito ed affiancato il gruppo Logical System nell’operazione di aggregazione al progetto Lodestar, iniziativa del fondo di investimento Bravo Capital Partners II che unisce sinergicamente aziende attive nell’information technology sviluppata sia su piattaforma Microsoft che con prodotti proprietari.
SLT ha operato con un team multidisciplinare coordinato dai professionisti senior dottore commercialista Claudio Ceradini e avvocato Domenico Brancaccio, affiancati dalla da Erica Fontana per l’area Finance, Valentina Mosconi e Stefano Golin per l’area Tax, dall’avvocata Ingrid Hager per l’area contrattuale e dall’ingegnere Michele Ceradini per l’area ESG.
Lodestar è stata assistita da Bonelli Erede (legale e fiscale), Deloitte (contabile e ESG), EY, (Debt advisory) e dallo studio notarile Milano Notai. Ethica M&A Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario per Lodestar nell’ambito dell’operazione di acquisizione di Icubed.
I soci di Icubed sono stati assistiti da Russo De Rosa Associati per gli aspetti legali e dalla dott.ssa Cinzia Marinangeli per gli aspetti contabili.
Banca IFIS ed Illimity Bank hanno finanziato l’operazione con l’assistenza legale di Orrick.
Il gruppo Logical System nasce all’inizio degli anni 80 e si sviluppa significativamente dall’inizio del nuovo millennio per iniziativa del socio divenuto di maggioranza Filippo Moscatelli, supportato nella gestione da Luigi Fabbri, e più recentemente dai due managers operativi Gabriele Gasparetti e Bruno Moriconi. Logical System sviluppa costantemente prodotti propri per l’information technology, tra cui l’ERP Oasi, giunto alla quinta versione, ed i verticali, tra cui l’ECM iKnow, il multi project management hiPlan, il Manufacturing Execution System iMES, e APS. Dal 2010 inizia lo sviluppo anche su piattaforma Microsoft, originariamente con Dynamics Nav, e più tardi con Business Central. Nel 2019 Logical System acquisisce il 51% di Synergical, specializzata in soluzioni di vendita digitale per agenti retailer, consumatori finali e marketplace, a guida di Matteo Giampieri, Leonardo Stacchietti e Giovanni Cesaretti. Nel 2020 il gruppo si allarga ulteriormente, con la acquisizione della maggioranza di BS s.r.l., società attiva nella consulenza sulle soluzioni applicative Microsoft, che ha progettato e realizzato numerose estensioni dell’applicativo Microsoft Business Central (App) per le quali è in corso la pubblicazione sul marketplace AppSource di Microsoft. BS, condotta da Franco Guardasole e Vincenzo Piccirillo, conta più di 30 risorse ed ha sedi operative a Salerno e Roma.
Nel 2022 il gruppo arriva a fatturare più di 12 milioni di Euro, occupando oltre 100 risorse esperte e consolidate, ed operando in tutta Italia.
In questo contesto è stato esaminato e sposato il progetto di Bravo Capital Partners II, confluito nella controllante Lodestar S.p.A., che prevede la crescita sinergica per aree e settori di attività, unendo le potenzialità dei prodotti propri e della piattaforma Microsoft.
Il 30 Novembre il gruppo Logical System ha aderito al progetto, con la cessione dell’intero proprio capitale a Lodestar S.p.A.. Contestualmente ha aderito, con medesime modalità, anche Icubed S.r.l., a sua volta attiva nello sviluppo di soluzioni Microsoft, cyber-security e di intelligenza artificiale.