Improcedibile il ricorso di Consilia Cfo S.r.l. contro Com Metodi e Regione Piemonte
Pubblicato il: 12/20/2023
Nella vertenza, Consilia Cfo S.r.l. è affiancata dall'avvocato Donato D'Angelo; Com Metodi S.p.A. è assistita dagli avvocati Damiano Lipani, Francesca Sbrana, Sergio Grillo e Jacopo Polinari; Regione Piemonte è difesa dagli avvocati Chiara Candiollo e Stefano Gattamelata.
Oggetto della controversia riguarda un appalto per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro della Regione Piemonte.
Consilia si collocava al primo posto ma veniva poi esclusa dopo il mancato superamento del giudizio di anomalia. Tale esclusione veniva impugnata dinanzi al TAR Piemonte che accoglieva il ricorso, con sentenza n. 188 del 23 febbraio 2022, in quanto la base di calcolo del costo della manodopera era fortemente oscuro.
Il procedimento di anomalia riprendeva il suo corso e questa volta si concludeva positivamente per Consilia che dunque si aggiudicava la commessa.
Insorgeva a questo punto la seconda classificata Com Metodi ed il TAR Piemonte accoglieva il gravame, con la sentenza n. 472 del 18 maggio 2023, in quanto era risultato erroneo e non altrimenti giustificato il criterio di calcolo utilizzato per ricavi ottenuti e costi sostenuti da parte di Consilia.
La suddetta sentenza di primo grado formava oggetto di appello per i motivi di seguito sintetizzati: erroneità per motivazione carente, contraddittoria ed illogica nonché per travisamento dei fatti; violazione e falsa applicazione di norme di diritto in tema di discrezionalità amministrativa.
Alla pubblica udienza del 23 novembre 2023 la difesa di parte appellante, in considerazione del nuovo giudizio di anomalia favorevolmente conclusosi in data 17 novembre 2023, dichiarava il sopravvenuto difetto di interesse a coltivare il presente giudizio di appello. Il ricorso in appello veniva dunque trattenuto in decisione.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile.