Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banca Valsabbina completa un investimento da €2.5 milioni nella fintech Change Capital


Pubblicato il: 12/14/2023

Lo Studio Legale LX20 Law Firm, con un team guidato dall'avv. Alessandro Negri della Torre, ha assistito Banca Valsabbina nell'operazione.

Banca Valsabbina ha perfezionato un investimento di 2,5 milioni di euro in Change Capital, un'innovativa piattaforma fintech specializzata in soluzioni finanziarie per aziende e privati.

Questo investimento, effettuato tramite Strumenti Finanziari Partecipativi (“SFP”), segna una fase importante nel percorso di crescita e consolidamento di Change Capital.

L'operazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con FLEAP, la prima piattaforma digitale di Smart Governance in grado di gestire su blockchain l’emissione di strumenti finanziari, partecipata da Banca Valsabbina. La tecnologia blockchain è già stata utilizzata da FLEAP per l’emissione di obbligazioni, e viene resa disponibile anche per digitalizzare azioni, quote, nonché – in questo caso - Strumenti Finanziari Partecipativi.

Change Capital, nata nel 2019 come aggregatore digitale di soluzioni finanziarie per PMI, si è distinta per il suo approccio "HumanTech", che combina tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale con l'elemento umano, essenziale per stabilire relazioni di valore con i clienti. Con questa filosofia, Change Capital si propone come un'alternativa efficace alle fonti di finanziamento tradizionali, specializzandosi in "Embedded Finance".

L'acquisizione di Credit Team e Finage Consulting, due società di riferimento nel mercato della Finanza Agevolata, ha ulteriormente rafforzato la posizione di Change Capital nel settore, offrendo nuove prospettive di sviluppo e diversificazione delle fonti di ricavo. Grazie a queste mosse strategiche, Banca Valsabbina, che attualmente detiene una partecipazione del 9% nella Fintech, rafforza la sua fiducia nelle capacità di Change Capital di generare valore a lungo termine.

Studi Coinvolti