Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Imalpal rileva la maggioranza di Unibelt specializzata nell'automazione industriale


Pubblicato il: 12/14/2023

Nell'operazione, il gruppo Imalpal è affiancato dallo studio Ceccarelli & Silvestri e dallo studio Commercialisti Associati Gianaroli Blasi Ruini Parenti.

Il gruppo Imalpal, player mondiale nello sviluppo e produzione di macchine e impianti per la lavorazione del legno con sede a San Damaso (Modena), ha acquisito una partecipazione di controllo nella società Unibelt, società operante nel settore dei trasporti e dell’automazione industriale.

La famiglia Melindi – fondatrice della società Unibelt – manterrà una quota di minoranza e continuerà a far parte del management della società.

Con tale operazione il Gruppo Imalpal si rafforzerà nella progettazione e costruzione di impianti di trasporto per materiali sfusi e confezionati, linee complete di packaging, handling e stoccaggio per molteplici settori.

L’operazione è stata perfezionata tramite investimento a capitale, previa scissione di alcuni assets non strategici da parte di Unibelt.

Il gruppo Imalpal è stato assistito dallo studio Ceccarelli & Silvestri con un team multidisciplinare coordinato dai Partner Emanuele Silvestri e Francesco Ceccarelli e composto dall’Avvocato Michele Coloccini e dalla Trainee Asia Ravaioli per tutti gli aspetti corporate ed M&A dell’operazione.

Lo studio Commercialisti Associati Gianaroli Blasi Ruini Parenti con un team coordinato dal Partner Ciro Blasi, e composto dalla dottoressa Valentina Caliandro ha agito da advisor finanziario ai fini della strutturazione dell’operazione, curando altresì tutti gli aspetti contabili e fiscali della stessa.

La famiglia Melindi è stata assistita dagli avvocati Michele Peri e Daniele Melli.  

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Fabrizio Figurelli di Modena.