Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cometa (Gruppo CoopService) lancia l'OPA totalitaria su Servizi Italia (Star)


Pubblicato il: 12/15/2023

Nell'operazione, DLA Piper ha affiancato Cometa S.r.l. insieme a Banca Akros in qualità di advisor; lo studio legale White & Case ha assitito Banco BPM.

Cometa S.r.l., società controllata da Aurum (gruppo Coopservice), ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Servizi Italia, società del segmento Star di Borsa Italiana e attiva nel mercato dell’outsourcing di servizi ospedalieri, finalizzata al delisting.

L'operazione riguarda 11.700.275 azioni Servizi Italia, rappresentative del 36,785% del capitale e circa il 39,93% dei diritti di voto. L'offerente pagherà un corrispettivo in denaro pari a 1,65 euro per ciascuna azione prtata in adesione all'offerta. Il corrispettivo incorpora un premio del 39,3% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data dell'8 novembre 2023.

L'offerta è finalizzata alla revoca delle azioni Servizi Italia dalla quotazione (delisting) su Euronext Milan.

Lo studio legale Dla Piper ha assistito Cometa S.r.l. con un team guidato dal partner Francesco Maria Aleandri e composto dall’avvocata Mariateresa Candido e dall’avvocato Stefano Montalbetti per gli aspetti corporate, inclusi in particolare gli aspetti relativi alla predisposizione della domanda di offerta ed alla strutturazione dell’operazione complessivamente intesa, dal partner Giampiero Priori, dall’avvocato Valerio Cellentani e da Federica Del Gaiso per gli aspetti finance connessi al finanziamento dell’Opa ed all’emissione delle garanzie di esatto adempimento. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner e Head of Tax Christian Montinari, coadiuvato da Giuseppe Padula.

Banca Akros, con un team guidato da Giulio Greco e composto da Stefania Isola, Nicola Biancoli e Rita Vizzi ha assistito Cometa in qualità di advisor.

Lo studio legale White & Case ha assistito Banco BPM in qualità di banca agente e lender, in relazione al finanziamento a servizio dell’offerta pubblica volontaria totalitaria ed all’emissione delle garanzie di esatto adempimento, con un team che ha incluso i partner Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi, insieme agli associate Alessia Sommadossi e Lorenzo Suzzi (tutti dell’ufficio di Milano).