Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ABC Company firma il contratto vincolante per la partnership strategica con Giotto Cellino SIM


Pubblicato il: 12/15/2023

PedersoliGattai affianca ABC nell’operazione.

ABC Company, società di consulenza strategica e industriale e veicolo di permanent capital quotato, ha reso noto di aver sottoscritto la documentazione contrattuale vincolante con i soci di riferimento e il management di Giotto Cellino SIM, società di intermediazione mobiliare che presta servizi di investimento a privati e aziende, per l’avvio di una partnership strategica funzionale a sostenere la crescita e lo sviluppo della SIM.

In particolare, si legge dal comunicato stampa di ABC, la società intende affiancare e sostenere Giotto in un percorso di sviluppo, anche per linee esterne.

La partnership sarà attuata attraverso un’operazione di investimento a esito della quale ABC verrà a detenere una partecipazione pari a circa il 44% del capitale sociale di Giotto, diventandone il primo azionista.

Il closing dell’operazione è subordinato, tra l’altro, alla presentazione a Banca d’Italia della comunicazione preventiva richiesta ai sensi dell’art. 15 del TUF e al mancato esercizio, da parte della predetta Autorità, del potere di vietare l’acquisizione di una partecipazione rilevante, da parte di ABC, in Giotto.

Il closing dell’operazione è previsto nel primo semestre del 2024.

PedersoliGattai affianca ABC nell’operazione. In particolare, gli aspetti corporate M&A del deal sono seguiti da Lorenzo Santambrogio, Arrigo Gattai, Pietro Faggiana e Francesca Lacava. I profili regulatory sono curati da Andrea Calvi, coadiuvato da Stefano Giavari, Alberto Prade e Victoria Conficconi. Le attività di due diligence legale sono state coordinate da Nicola Martegani. Il team multi-practice di PedersoliGattai è coordinato da Alessandro Capogrosso.