Il CdS respinge il ricorso di Torricelli S.r.l. per i lavori del Sito Impiantistico di Bubano
Pubblicato il: 1/2/2024
Nel contenzioso, Torricelli S.r.l. è affiancata dall'avvocato Giovanni Calugi; Heratech S.r.l. è assistita dall'avvocato Alessandro Lolli; Acciona Agua SA è rappresentata dagli avvocati Daniela Anselmi e Marco Dugato.
La controversia riguarda la procedura aperta per l’affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori riferiti all’intervento denominato “Sito Impiantistico di BUBANO” nel Comune di Mordano (BO) per l’importo complessivo di euro 24.672.554,68.
Torricelli s.r.l., Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro - Cons.Coop. Società cooperativa e Righi Elettroservizi s.p.a., rispettivamente mandataria e mandanti del costituendo raggruppamento, hanno proposto ricorso per l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione a favore del raggruppamento guidato da Acciona Agua s.a.; di tutti i verbali di gara e relativi allegati e, in particolare, il verbale n. 2 relativo all’applicazione da parte della Commissione dei sub-criteri per la valutazione dell’offerta tecnica; di ogni altro atto, ancorché non conosciuto, ai predetti comunque connesso, presupposto e/o conseguenziale.
Con il ricorso è stata chiesta la declaratoria di inefficacia del contratto d’appalto stipulato con l’aggiudicataria e il subentro ai sensi degli artt. 121 e 122 c.p.a.
Il Tar Emilia Romagna – Bologna ha respinto il ricorso con sentenza 8 giugno 2023 n. 349.
Torricelli s.r.l., Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro - Cons.Coop. Società cooperativa e Righi Elettroservizi s.p.a. hanno appellato la sentenza con ricorso n. 5793 del 2023.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge, confermando, per l’effetto, la sentenza impugnata.