Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata l'aggiudicazione alla Sol S.p.A. del servizio di fornitura di gas medicinali all'ASL Roma 6


Pubblicato il: 1/2/2024

Nel contenzioso, Sapio Life S.r.l. è affiancata dagli avvocati Luigi Biamonti e Riccardo Francalanci; ASL Roma 6 è assistita dall'avvocato Valerio Tallini; Sol S.p.A. è difesa dall'avvocato Giuseppe Franco Ferrari.

Con deliberazione n. 2 del 5 gennaio 2022, la Asl Roma 6 ha indetto una gara con procedura aperta per “la fornitura di gas medicinali, gas tecnici e criogenici e la conduzione, gestione e manutenzione dei dispositivi medici di produzione (centrali di produzione aria medicinale), adduzione e somministrazione dei farmaci gas, del vuoto e dell’evacuazione dei gas”, con durata 24 mesi, rinnovabile per ulteriori 12, per un valore a base d’asta pari a complessivi € 2.043.520,00 IVA inclusa, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Alla gara hanno partecipato il RTI composto da Sapio Life s.r.l. e Linde Medicale S.r.l., il RTI composto da Sico Società Italiana Carburo Ossigeno e Medical Consulting s.r.l. e la SOL s.p.a.

Con deliberazione n. 163 del 14 febbraio 2023 la stazione appaltante ha aggiudicato la gara alla Sol, mentre la Sico si è posizionata al secondo posto e la Sapio Life al terzo.

In data 15 febbraio 2023 la Sapio Life ha presentato istanza di accesso agli atti di gara delle imprese concorrenti ai sensi dell’art. 53 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 2016 - di seguito codice), istanza riscontrata dall’Azienda sanitaria il successivo 2 marzo mediante la trasmissione della documentazione richiesta, oscurata parzialmente per le offerte tecniche della Sol e del RTI composto da Sico e Medical Consulting.

Con il ricorso al Tar del Lazio la Sapio Life ha chiesto l’annullamento della delibera di aggiudicazione, nonché l’annullamento dell’intera procedura di gara.

Il Tar, dopo aver respinto la domanda cautelare, con l’ordinanza collegiale indicata in epigrafe (n. 9373 del 2023), ha rilevato che la richiesta di accesso, con riferimento a Sol, era stata formulata senza argomentare in che termini la conoscenza delle parti oscurate dell’offerta tecnica, recanti informazioni riservate ed afferenti la capacità tecnico-industriale, avrebbero potuto risultare decisiva al fine di far valere le proprie difese. Lo stesso Tribunale ha quindi accolto la domanda con riferimento al RTI Sico - Medical Consulting mentre l’ha respinta nei confronti di SOL.

Contro la predetta ordinanza ha proposto appello la Sapio Life.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello n. 5915 del 2023, come in epigrafe proposto, lo respinge.