Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso tributario di Telecom Italia contro AE


Pubblicato il: 1/4/2024

Nella vertenza, Telecom Italia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Livia Salvini e Giovanni Panzera da Empoli.

Telecom Italia S.p.A. ricorre, con due motivi, contro l’Agenzia delle Entrate, che resiste con controricorso, avverso la sentenza, indicata in epigrafe, con cui la Commissione tributaria regionale della Lombardia aveva rigettato l'appello proposto dalla contribuente avverso la sentenza con cui il giudice di primo grado aveva rigettato il ricorso della società, nella controversia originata dall'impugnazione del diniego di rimborso della maggiore Ires pagata per l’anno di imposta 2012 per effetto dell’indeducibilità dall’imponibile (proprio e del consolidato di appartenenza) dell’intero ammontare Irap versato nel medesimo periodo di imposta.

Il Giudice di appello riteneva la manifesta infondatezza delle questioni di illegittimità costituzionale sollevate dall’appellante in relazione agli artt. 1, comma 2, d.lgs. n.446/1997 e 6, commi 1 e 2, d.l. n.185/2008, per contrasto con gli artt. 3 e 53 Cost.

Di conseguenza rigettava il gravame con il quale si chiedeva la disapplicazione della normativa citata. In prossimità dell’udienza, il P.G., Stefano Visonà, ha depositato conclusioni scritte con cui ha chiesto il rigetto del ricorso. Anche parte ricorrente ha depositato memoria, insistendo per l’accoglimento.

La Corte rigetta il ricorso, e condanna la ricorrente al pagamento in favore dell’Agenzia delle entrate delle spese del giudizio di legittimità, che liquida in euro 35.000,00 per compensi, oltre spese prenotate a debito.