Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di AE contro Union Tank Eckstein in tema di rimborso IVA


Pubblicato il: 1/4/2024

Nel contenzioso, Union Tank Eckstein GmbH & Co. KG è affiancata dagli avvocati Salvatore Taverna e Anna Stefanini.

L’Agenzia delle Entrate ricorre, con un unico motivo, contro Union Tank Eckstein GmbH & Co. KG, che resiste con controricorso, avverso la sentenza, indicata in epigrafe, con cui la Commissione tributaria regionale dell’Abruzzo ha rigettato l'appello proposto dall’ufficio, ritenendo che in tema di Iva il diritto al rimborso dei costi relativi alla garanzia fideiussoria, chiesta dal contribuente per ottenere la sospensione, la rateizzazione o il rimborso dei tributi, ha portata generale ed è indipendente dalla fisionomia della controversia tributaria, stante l’esigenza ad essa sottesa di preservare l’integrità patrimoniale dei contribuenti, in caso di infondatezza della pretesa impositiva o di legittimità della pretesa di rimborso di somme dovute, che una diversa interpretazione frustrerebbe, oltre a porsi in contrasto con il diritto unionale (cfr. Cass. n.5508/2019).

Il P.G., Stefano Visonà, ha fatto pervenire conclusioni scritte, con cui ha chiesto il rigetto del ricorso.

Con l’unico motivo, l’Agenzia ricorrente denunzia la violazione dell’art.8 l. 27 luglio 2000, n.212, in relazione all’art. 360, primo comma, n.3, cod. proc. civ. Secondo la ricorrente, a tutela dei diritti del contribuente, il legislatore ha previsto che l'amministrazione sia tenuta al rimborso delle spese da questi sostenute per l'acquisto di una polizza fideiussoria, contratta in pendenza dell'attività di accertamento del rimborso effettivamente spettante, ove tale accertamento si concluda definitivamente in favore del contribuente.

La Corte rigetta il ricorso e condanna l’Agenzia delle entrate al pagamento in favore della controricorrente delle spese del giudizio di legittimità, che liquida in euro 7.800,00 per compensi, oltre il 15% per spese generali, euro 200,00 per esborsi, i.v.a. e c.p.a. come per legge.