Aspi e Aiscat ottiene l'accoglimento degli impegni proposti nel contenzioso in AGCM
Pubblicato il: 1/4/2024
Nel contenzioso, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Legance - Avvocati Associati hanno affiancato Aspi e Aiscat.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento per possibile abuso di posizione dominante nei confronti di Aspi e di Aiscat, accogliendo gli impegni proposti senza accertamento di alcuna infrazione.
Secondo quanto inizialmente prospettato con il Provvedimento di Avvio, Aspi, attraverso l’associazione Aiscat, avrebbe realizzato un abuso escludente di carattere complesso con effetti nel mercato nazionale del telepedaggio, in cui l’ingresso ai fornitori di servizio nuovi entranti non sarebbe stato consentito a parità di condizioni con lo storico operatore Telepass.
L’Autorità, con il provvedimento del 15 dicembre 2023, all’esito della consultazione del mercato, ha tuttavia concluso il procedimento A/553 – Aiscat e ASPI / Condotte abusive escludenti nel mercato del telepedaggio, con una valutazione positiva degli impegni di Aspi e Aiscat, ritenuti idonei a risolvere le criticità concorrenziali evidenziate in sede di avvio dell’istruttoria.
Secondo l’Autorità, infatti, “Essi risultano, in particolare, in grado di aprire alla concorrenza il mercato italiano dei servizi di telepedaggio, eliminando possibili discriminazioni tra Telepass e altri fornitori di servizi”.
Nel corso del procedimento, il team interno di Aspi guidato dall’avvocato Amedeo Gagliardi e dall’avvocato Giulia Mayer, è stato supportato e affiancato dagli avvocati Filippo Arena, partner dello studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, e Vito Auricchio, partner, e Silvia Massaro, managing associate, dello studio Legance – Avvocati Associati.