Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo Editoriale Simone sbarca su Euronext Growth Milan


Pubblicato il: 1/4/2024

Grimaldi Alliance, RSM Italy e KPMG hanno affiancato il Gruppo Editoriale Simone S.p.A. nella quotazione.

Le azioni ordinarie emesse da Gruppo Editoriale Simone, società di Napoli attiva nel settore dell'editoria, sono state ammesse da Borsa Italiana alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) con decorrenza dal 27 dicembre 2023 e saranno negoziate a partire dal giorno 29 dicembre 2023.

Gruppo Editoriale Simone sbarca a Piazza Affari con una capitalizzazione di circa 11,4 milioni di euro (calcolata sul numero di azioni ordinarie oggetto di ammissione alle negoziazioni), dopo aver raccolto 3,15 milioni di euro (di cui 3 milioni in aumento di capitale e 150.000 euro derivanti dall'esercizio dell'opzione di over allotment in vendita concessa da Giunima S.r.l.).

Il prezzo di collocamento è stato pari a 2,00 euro per azione, al limite inferiore della forchetta individuata in precedenza (2,00-2,50 euro per azione). Il flottante si attesta al 26,32% (prima dell'eventuale esercizio dell'opzione di greenshoe ed escluse le azioni a voto plurimo) e al 27,63% assumendo l'integrale esercizio dell'opzione di greenshoe ed escluse le azioni a voto plurimo.

Simone Spa è a capo dell’omonimo Gruppo che conta al suo interno sei società: Simone, Editrice Ardea, Dike Giuridica, Il Gatto Verde Edizioni, Font Cafè e Libri e Professioni e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant’anni di storia.

Grimaldi Alliance con un team multidisciplinare composto da Paolo Daviddi, Monica Ronzitti, Angelica Codazzi, Alessandra Braccio per gli aspetti legali, Francesco Pellone, Carlo Cugnasca, Fabrizia Pellone, Massimo Coppin per la parte fiscale e da Giovanni Maria Conti, Lorenzo Piccinini, Pellone Fabrizia, Gianluca Giurazza che hanno curato la parte di controllo di gestione ha curato lo sbarco in Borsa sul segmento Euronext Growth Milan della Simone Spa.

Per il processo di quotazione il Gruppo Simone è stata assistito da Integrae SIM in qualità di Euronext GrowthAdvisor e Global Coordinator, da Emintad Italy come Financial Advisor, KPMG come Società di Revisione, da Adagio23 per la parte di Auditor per i dati non contabili, dall’avvocato Bruno Roberta come consulente Payroll, dallo studio Cerulli per gli aspetti giuslavoristici.

RSM Italy ha fornito assistenza con un team composto da Nicola Tufo (Equity Partner), Fabiano Guarino (Senior Manager), Francesco Petrone ed Enrico Bianco.