Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Sopravvenuto difetto di interesse nel ricorso di Parking Group contro il Comune di Vimodrone


Pubblicato il: 1/5/2024

Nella vertenza, Parking Group S.r.l. è affiancata dagli avvocati Damiano Pallottino e Laura Sommaruga.

La Parking Group s.r.l. ha interposto appello nei confronti della sentenza 25 maggio 2023, n. 1271 del Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Sez. II, di reiezione del suo ricorso finalizzato all’accertamento dell’illegittimità del silenzio asseritamente serbato dall’amministrazione comunale di Vimodrone sull’istanza di rinnovo della convenzione disciplinante la gestione del parcheggio pubblico ubicato alla via Martesana.

La società appellante è gestore del predetto parcheggio multipiano, in forza delle convenzioni del 2007 e del 2012, (quest’ultimo) prevedente la rinnovazione a condizione della tempestiva presentazione di garanzia fideiussoria da parte del gestore. A fronte della presentazione, in data 16 novembre 2021, della fideiussione da parte della società Parking Group, il Comune di Vimodrone è rimasto inerte, mentre ad avviso dell’appellante aveva l’obbligo di rinnovo della convenzione, a termini dell’art. 3 dell’atto integrativo del 2017.

La sentenza ha respinto il ricorso avverso il silenzio nell’assunto che non sia configurabile una condotta inadempitiva dell’obbligo di provvedere, in quanto la Parking Group non ha presentato alcuna istanza di rinnovo e la mera presentazione della fideiussione non comporta l’automatica rinnovazione della convenzione, ponendosi solamente come condizione per procedere al rinnovo stesso.

L’appello della Parking Group s.r.l. critica la sentenza di prime cure nell’assunto che la presentazione della fideiussione, con valore per il futuro quinquennio, debba essere intesa come richiesta di rinnovo, come del resto sempre avvenuto, per prassi, anche nel passato.

Con atto in data 18 dicembre 2023 le parti hanno congiuntamente dichiarato il sopravvenuto difetto di interesse alla decisione del ricorso. Confermato con sentenza dal Consiglio di Stato.