Accolto il ricorso del Ministero della Difesa per l'affidamento dei multiservizi della base addestrativa di Torre Angellara
Pubblicato il: 1/8/2024
Nel contenzioso, Althea S.r.l. è affiancata dall'avvocato Giuseppe Misserini; Pianelli S.r.l. e Noi Società Cooperativa Sociale sono affiancate dagli avvocati Paolo Clarizia, Felice Gabriele e Giovanni La Fauci.
Il Rti capeggiato dalla Althea s.r.l. risultava primo classificato in graduatoria nell’ambito della procedura di gara per l’affidamento in concessione della gestione multiservizi della base logistica ed area addestrativa di Torre Angellara in Salerno (lido esercito) per l’anno 2023 (con possibilità di rinnovo annuale, per un massimo di ulteriori 3 anni, fino al 31 dicembre 2026), indetta dalla “Brigata Bersaglieri Garibaldi” in forza di determina a contrarre del 6 marzo 2023.
La gara veniva tuttavia aggiudicata all’Ati capeggiata dalla Pianelli s.r.l., a fronte dell’esclusione del Rti Althea per ritenuta carenza del requisito d’idoneità professionale in ordine alla gestione di stabilimenti balneari e affini.
Avverso il provvedimento di propria esclusione, di aggiudicazione della gara alla controinteressata, nonché gli altri atti di gara, inclusa la lex specialis, proponeva ricorso la Althea, quale mandataria del corrispondente Rti, deducendo, in sintesi, che l’attività di cui era stato contestato il mancato svolgimento era in realtà ben prevista nell’oggetto sociale della stessa Althea, come risultava da visura camerale prodotta.
Il Tribunale amministrativo adito accoglieva il ricorso.
Avverso la sentenza ha proposto appello il Ministero della Difesa-Esercito Italiano e il Comando Brigata Bersaglieri Garibaldi Direzione di Intendenza Caserta deducendo la violazione e falsa applicazione delle prescrizioni di gara e dell’art. 83 d.lgs. n. 50 del 2016, nonché l’insussistenza del requisito professionale.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sugli appelli, li accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, respinge il ricorso di primo grado.